Corriere della Sera

Rai, la mossa della Vigilanza: convocare Tria

Caso Foa, possibile anche l’audizione di Di Maio. E domani il cda non farà nomine

- Paolo Conti

ROMA Oggi alle 8.30 si riunisce l’ufficio di presidenza della commission­e di Vigilanza, convocato dal presidente Alberto Barachini. All’ordine del giorno un’ipotesi importante: la convocazio­ne del ministro del Tesoro Giovanni Tria, nella sua qualità di azionista Rai. Domanda-chiave per l’audizione: il suo giudizio sulla posizione di Marcello Foa, votato presidente della Rai dal consiglio di amministra­zione ma bocciato proprio dalla Vigilanza. Il sì della commission­e, secondo la legge del dicembre 2015, è condizione essenziale per il suo insediamen­to. Su questa posizione si delinea il parere giuridico del professor Beniamino Caravita di Toritto, richiesto dal presidente Barachini. Toccherà all’ufficio di presidenza stabilire la data dell’audizione di Tria e valutare il parere di Caravita di Toritto. L’ascolto del ministro del Tesoro è un passaggio essenziale: l’intenzione della commission­e bicamerale sulla Rai è avere un’opinione «definitiva» dell’azionista sull’ingarbugli­ata matassa del caso Foa. Si parla anche della possibile audizione del vicepresid­ente del Consiglio Luigi Di Maio.

Domani alle 16 è invece convocato il consiglio di amministra­zione Rai proprio da Marcello Foa come consiglier­e anziano. Altra novità importante: secondo le indiscrezi­oni che circolavan­o ieri al settimo piano di viale Mazzini, all’ordine del giorno non ci dovrebbe essere alcuna nomina. Nemmeno per i quattro incarichi (Tgr, Giornale Radio-radio1, amministra­tore delegato di Rai Pubblicità, Rai sport) privi di un titolare. Si dovrebbe discutere esclusivam­ente di diritti sportivi e del rinnovo del contratto per Un posto al sole, la prima e più longeva soap italiana, voluta nel 1996 da Giovanni Minoli come direttore di Rai3. Decisioni che non verrebbero impugnate davanti a un tribunale amministra­tivo, come potrebbe avvenire nel caso della nomina di un direttore.

Intanto i capigruppo del Pd al Senato e alla Camera, Andrea Marcucci e Graziano Delrio, hanno incontrato i presidenti di senato e Camera, Maria Elisabetta Casellati e Roberto Fico. «Chiediamo e abbiamo chiesto che si faccia presto nel sottoporre una nuova proposta per la presidenza della Rai nell’interesse del servizio pubblico e dei cittadini».

 ??  ?? Chi è Marcello Foa, 54 anni, è stato ad della società che pubblica il Corriere del Ticino
Chi è Marcello Foa, 54 anni, è stato ad della società che pubblica il Corriere del Ticino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy