Corriere della Sera

Campane in crisi E Carlo vuole salvare l’officina del Big Ben

La storica fonderia del simbolo di Londra chiude Ma gli esperti del principe la rilanciano sul mercato 3D

- M. Per.

LONDRA Nessuno sa se, e quando, il principe Carlo — 70 anni a novembre — diventerà finalmente re. Ma della sua attività nel ruolo di principe di Galles gli storici ricorderan­no certamente insieme al sincero impegno ambientali­sta (cominciato molti decenni fa, in tempi non sospetti nei quali non era ancora di moda) il suo impulso, di importanza fondamenta­le, per la creazione del UK Historical Preservati­on Trust. L’associazio­ne benemerita che lavora per preservare i monumenti e gli edifici che raccontano la Storia del Regno Unito.

La Whitechape­l Bell Foundry, fonderia che dal 1740 ha creato alcune delle campane più famose, è a rischio chiusura. Il suo salvataggi­o è la nuova battaglia del Trust. Da quella fonderia sono uscite le campane del Big Ben, quelle dell’abbazia di Westminste­r, la campana della Libertà di Philadelph­ia (la Storia, a volte, ha anche un profondo senso dell’ironia: essa è uno dei piu famosi simboli dell’indipenden­za americana dal re d’inghilterr­a).

La fonderia ha chiuso, dopo 450 anni, la scorsa estate. Con dolore, il proprietar­io (da quattro generazion­i) aveva spiegato al Financial Times che nell’ultimo anno il business era ridotto a zero e non aveva nemmeno potuto più pagare gli stipendi ai lavoratori).

E il palazzo è stato venduto (sempre riguardo al senso dell’ironia della storia: è stata venduta a un fondo d’investimen­to americano). La decisione dei nuovi padroni di casa: radere tutto al suolo e fare un bell’albergo di lusso, da 95 stanze.

L’historical Preservati­on Trust, abituato a casi disperati di questo genere, ha fatto ricorso alla consueta creatività e si è alleato con degli altri americani: non un fondo — poco sensibili per statuto a istanze culturali o storiche — Gas I terroristi Youssef Aalla e Younes Abouyaaqou­b I cilindri di butano usati dalla cellula per le bombe La prova ma un’azienda di tecnologia, Factum Arte, specializz­ata in tecnologia di stampa 3D e nella replica di importanti manufatti (sono loro ad aver scansionat­o e in seguito ricreato attraverso un modello a grandezza naturale la camera mortuaria di Tutankhamo­n).

Factum Arte ha pronto un piano per salvare la fonderia mantenendo­la operativa e affiancand­ola a uffici hi-tech per tecnologia 3D, mentre il

L’iniziativa

Lo UK Historical Trust preserva monumenti e edifici che raccontano il passato del Regno

Aalla con una cintura esplosiva. Il suo corpo fu trovato nella casa di Alcanar (foto El País) piano del fondo Raycliff è quello di costruire l’albergo sul tema delle campane e creare lì accanto un negozio che venda modellini di campane. Lo storico Charles Saumarez Smith ha fatto presente che la fonderia dovrebbe continuare a fabbricare campane per mantenere il suo valore storico, «la mia opinione è che il tessuto storico dell’edificio perderebbe il suo significat­o se non venisse più utilizzato come fonderia. Non è importante come edificio in sé, risale al diciottesi­mo secolo. E’ importante come testimonia­nza della nostra eredità industrial­e».

E’ un discorso complicato da affrontare in un Paese nel quale le campane non sono più un business in grado di reggersi da solo ma che dovrebbe per sopravvive­re chiedere sussidi a un governo in questo momento impantanat­o nella trattativa per uscire dall’unione europea. Ma è complicato da molti decenni, almeno quattro: quando l’economia praticamen­te decotta del Regno Unito venne rianimata dal thatcheris­mo che partiva dalla premessa che il manufattur­iero britannico fosse arrivato al capolinea e fosse necessario il passaggio a un’economia di servizi (ironia della Storia, proprio la City è però adesso in cima alla lista delle istituzion­i britannich­e preoccupat­e da Brexit, specialmen­te in versione «No Deal» o come viene educatamen­te chiamata in molte banche d’affari, in versione «kamikaze».

E allora come si salva un’istituzion­e culturale che è però simbolo di una rivoluzion­e industrial­e gloriosa ma ormai completame­nte sepolta dalle nuove tecnologie? Con un po’ di fantasia, togliendo un albergo a una città che ne è piena e aggiungend­o un business tecnologic­o in più.

L’hotel

Altri vogliono costruire un albergo a tema con annesso negozio che venda modellini

 ??  ??
 ??  ?? Cinture
Cinture
 ??  ??
 ??  ?? Westminste­rLa torre nell’angolo nord-est del palazzo che ospita il Parlamento britannico. La sua campana principale è nota come Big Ben
Westminste­rLa torre nell’angolo nord-est del palazzo che ospita il Parlamento britannico. La sua campana principale è nota come Big Ben

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy