Corriere della Sera

Redford: «Sono stanco di recitare, farò solo il regista»

- Maria Volpe

«Mai dire mai. Ma sono giunto alla conclusion­e che The Old Man & The Gun sarà il mio ultimo film». Le parole sono di Robert Redford e — nonostante due anni fa l’avesse preannunci­ato — giungono come un piccolo shock. Speravamo avesse cambiato idea. L’attore invece lo ha dichiarato in un’intervista al magazine Entertainm­ent Weekly e ora la notizia sta facendo il giro del mondo.

È vero che Redford il 18 agosto compirà 82 anni, ed è vero che recita da quasi sessanta, ma la sua bellezza, intelligen­za e talento ci hanno fatto sperare che il suo ritiro non arrivasse mai. E invece ci siamo quasi. Il 28 settembre uscirà negli Usa, The Old Man & The Gun di David Lowery. L’attore ha spiegato: «Mi ritirerò dopo questo film, perché lavoro da quando avevo 21 anni. Ho pensato che è abbastanza, quindi perché non uscire di scena con un film divertente?». Infatti Redford interpreta Forrest Tucker, un criminale realmente esistito che ha trascorso la sua vita dentro e fuori prigione: è riuscito a fuggire ben 18 volte, rendendosi protagonis­ta a 70 anni di una serie di rapine che hanno catalizzat­o l’attenzione del popolo americano.

Due anni fa, l’attore effettivam­ente annunciò che aveva ancora due progetti prima di chiudere la sua carriera di attore: terminare Le nostre anime di notte (tratto dal romanzo di Kent Haruf) uscito lo scorso anno e che ha visto la reunion della splendida coppia Robert Redford - Jane Fonda, quindi The Old Man & The Gun. L’attore ha ribadito nell’intervista che è «stanco di recitare. A questo punto della mia vita sono molto soddisfatt­o perché sono libero e non dipendo da nessuno. Quando concluderò il mio ultimo progetto saluterò tutti e probabilme­nte penserò solo alla regia, ma vedremo».

 ??  ?? Mito Robert Redford, 81 anni, al Sundance di gennaio
Mito Robert Redford, 81 anni, al Sundance di gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy