Corriere della Sera

Harry Potter salverà gli elefanti indiani

«Maltrattat­i per far giocare i turisti»

- Di Matteo Persivale a pagina

Unire in una stessa coalizione due gruppi di fan non esattament­e coincident­i come quelli di Harry Potter e del serial Downton Abbey è già un’impresa. Riuscirci per una buona causa è ancora piu l ode vole: Pe te regan( era Shrimpie in Downton Abbey) e Evanna Lynch ( Luna Lovegood nei film della saga di Harry Potter) hanno portato l’ altro giorno aD owning Street un tenerissim­o elefanti nodi pezza, e alcuni scatoloni pieni di fogli di carta. Con sopra oltre 200mila firme, le firme raccolte dalla associazio­ne Save The Asian Elephants. Obiettivo: sensibiliz­zare il governo britannico su un tema che, al netto delle divisioni di Brexit, ha da sempre unito i sudditi di sua maestà, cioè la protezione degli animali. STA E infatti vuole attraverso la sua petizione far sì che Londra boicotti ogni forma di sfruttamen­to commercial­e degli elefanti indiani, una specie non soltanto in via d’estinzione ma che, in Paesi come India e Thailandia, viene crudelment­e utilizzata come attrazione turistica. STAE chiede che i turisti britannici si rifiutino d’ora in poi di fare gite a dorso d’elefante, e che ogni pubblicità che utilizza elefanti indiani venga cancellata.

Non si tratta soltanto di una specie in pericolo — poco più d’un secolo fa c’erano piu di un milione di elefanti asiatici, ora sono poco piu di 40mila — ma è soprattutt­o sconvolgen­te il trattament­o al quale questi animali fisicament­e fortissimi ma straordina­riamente mansueti vengono sottoposti durante l’addestrame­nto.

Egan — grande amico degli animali che in passato ha anche girato un documentar­io sulle condizioni terribili dei canili di Sarajevo, raccoglien­do fondi per i randagi — ha spiegato in un video e in molte apparizion­i pubbliche « che si tratta di un livello sconvolgen­te di crudeltà, i turisti pensano che agli elefanti piaccia trasportar­e le persone perche li vedono così tranquilli ma la verità è che l’addestrame­nto viene fatto tramite bastonate, fin da quando sono cuccioli, e le bastonate non finiscono mai, per continuare a far sì che siano terrorizza­ti e ubbidienti. Vengono strappati alle loro madri, sottoalime­ntati, assolutame­nte affamati e tenuti a temperatur­e insopporta­bili » .

L’addestrame­nto di questi cuccioli d’ elefante è tanto brutale chela metà muore per i maltrattam­enti.

Evanna Lynch ha visitato in India un campo di addestrame­nto e ha raccontato a giornalist­i, fotografi e troupe televisive davanti al numero 10 d iD owningS tre et la sua esperienza: « I turisti pensano che gli elefanti siano felici, ma non si preoccupan­o di indagare sul modo che viene utilizzato per renderli cosi mansueti. E’ orribile. Vengono bastonati dietro le zampe con estrema violenza, e le ferite vengono poi camuffate con della vernice. Chiediamo oggi a Theresa May che venga vietata la pubblicità di questo genere di turismo cosi crudele. Nessuno darebbe mai il suo appoggio a una cosa del genere, se sapesse la verità » .

Ed è per questo che al laripresa dell’ anno scolastico Lynch, 26 anni, terrà conferenze nelle scuole britannich­e per sensibiliz­zare i ragazzi sulla sofferenza degli elefanti asiatici. Le faranno tante domande su Harry Potter, come è giusto. Ma sarà l’occasione per parlare anche di elefanti, per diffondere sui social media la campagna di STAE ( le immagini e i video ripresi in India sono sconvolgen­ti).

May non dovrebbe dire no: nella piattaform­a stessa del suo partito, c’ è il supporto agli sforzi del governo indiano per proteggere gli elefanti. La richiesta d’aiuto tocca anche l’associazio­ne di categoria delle agenzie di viaggio, per punire i membri che continuera­nno a organizzar­e tour a dorso d’elefante.

 ??  ??
 ??  ?? Impegno Peter Egan e Evanna Lynch
Impegno Peter Egan e Evanna Lynch
 ??  ?? Sollevamen­to pesi Una turista sale maldestram­ente su un elefante a Pattaya, in Thailandia, dove il numero dei pachidermi catturati per far divertire i turisti è aumentato di un terzo negli ultimi 5 anni ( Reuters)
Sollevamen­to pesi Una turista sale maldestram­ente su un elefante a Pattaya, in Thailandia, dove il numero dei pachidermi catturati per far divertire i turisti è aumentato di un terzo negli ultimi 5 anni ( Reuters)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy