Corriere della Sera

Il governo vuole svuotare i ghetti: «Contro schiavisti e clandestin­i»

Conte e Salvini a Foggia dopo la morte di 16 braccianti. Il Pd: la legge c’è, basta applicarla

- DAL NOSTRO INVIATO M. Bor.

FOGGIA « Sfruttamen­to » , per Giuseppe Conte. « Mafia » , per Matteo Salvini. Sia il presidente del Consigli oche i lvice premier—entrambi ieri a Foggia do pola morte di 16 braccianti agricoli stranieri in due incidenti stradali in 48 ore—non usano mezzi termini. Il caporalato, evidenteme­nte, va chiamato per quell oche è. Sfumature diverse nelle definizion­i, ma anche nelle modalità con cui la piaga dei campi va combattuta. Il punto di partenza è lo stesso, per entrambi: la legge contro il caporalato, la numero 199 del 2016, che però per il premier Conte va « integrata » e per il suo vice Salvini « può e deve essere aggiornata » . Almeno, non va cancellata, come una Tav o un Tap.

Ma all’opposizion­e non basta, forse perché non è chiaro in che direzione debbano andare i cambiament­i: « La legge che abbiamo fatto — spiega il segretario del Pd, Maurizio Martina, primo firmatario della normativa e anch’egli ieri a Foggia — non va cambiata, va applicata. Gli strumenti perla repression­e ci sono, quelli per la prevenzion­e vanno rafforzati subito: priorità assoluta va data a trasporti legali e sicuri, alloggi e giusti compensi » . E anche questo sarebbe un cambiament­o, vista la situazione attuale. Proprio le modalità di trasporto, del resto, saranno al centro degli interventi annunciati dal governo che punta, come ha sottolinea­to Conte all’uscita dalla prefettura di Foggia, a « rafforzare i controlli » , ma soprattutt­o a « incentivar­e gli imprendito­ri con meccanismi» premiali che li portino a « rinunciare a un pezzo di lucro per favorire condizioni lavorative nel rispetto della dignità » . Al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza, Salvini ha invece annunciato che « si proverà ad aumentare l’organico sia della Procura di Foggia, che sta lavorando su un territorio sconfinato, sia quello delle forze dell’ordine » , ma la missione più urgente « è sgomberare i ghetti » e usare « tutte le armi legalmente concesse » per la « lotta allo schiavismo, allo sfruttamen­to e alla immigrazio­ne clandestin­a » . In questo gli da- rà una mano il collega vicepremie­r Luigi Di Maio, che ha annunciato« un concorso straordina­rio per gli ispettori del lavoro » . E in provincia di Foggiale co seda fare sono tante: secondo la Uila Puglia, su 27 mila imprese agricole solo 80 sono iscritte alla rete agricola di qualità.

Per ora si sono mossi i migranti: ieri sera hanno sfilato per le vie del centro di Foggia urlando in corteo « basta uccidere la nostra gente » . Oggi lo faranno i sindacati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy