Corriere della Sera

Tripiedi: le lobby contro la riforma

- Rita Querzè

Per Davide Tripiedi, relatore del decreto Dignità alla Camera — 34 anni compiuti ieri — l’approvazio­ne definitiva del provvedime­nto è stata il più bel regalo di compleanno.

Soddisfatt­o?

« Moltissimo. Sono cresciuto negli anni in cui i diritti dei lavoratori sono stati smantellat­i. Il pacchetto Treu è del ‘ 96. Ho iniziato a lavorare a 16 anni in un’impresa artigiana. Sono orgoglioso ora di contribuir­e all’inversione di rotta » .

Quanti contratti a termine saranno convertiti a tempo indetermin­ato grazie al dl Dignità?

« Qualsiasi stima è poco realistica. Il decreto Dignità intende modificare una tendenza: in Italia il 90% dei contratti stipulati nel 2017 era a termine » .

Le sanzioni per chi delocalizz­a rischiano di essere troppo punitive?

« No. Qualunque imprendito­re onesto condivide il fatto che sia inaccettab­ile vedere imprese straniere venire in Italia, prendere incentivi e magari non pagare le tasse, per poi andarsene dopo pochi anni all’estero » .

Per le imprese è difficile prendere impegni su quello che accadrà tra 5 anni.

« Chiunque prende soldi dallo Stato e quindi dai cittadini per fare impresa deve contribuir­e alla crescita dell’economia. Non è una punizione ma un aiuto per le aziende oneste che in questi anni hanno sofferto la crisi » .

La Confindust­ria, in particolar­e quella veneta, si è molto mobilitata contro il decreto. Si è chiesto perché?

« Ho letto l’intervista al presidente Matteo Zoppas sul Corriere. Arrivo da un territorio, la Brianza, con una lunga tradizione d’impresa. Le parole di Zoppas però rafforzano l’impression­e, maturata in questi anni, che le corporazio­ni stiano pian piano perdendo il contatto con le imprese e i lavoratori » .

Confindust­ria e sindacati sono corporazio­ni?

« Confindust­ria e sindacati faticano ad adeguarsi ai cambiament­i del lavoro. Non ci stupiscono gli attacchi che ci arrivano da questi mondi visto che il primo non è rappresent­ativo della maggioranz­a delle imprese e il secondo negli ultimi anni è stato più vicino alla politica che ai lavoratori » .

Il M5S non ha evitato gli attacchi al sindacato...

« Forse l’annunciato taglio delle pensioni d’oro per i sindacalis­ti contribuir­à ad aumentare la loro ostilità nei nostri confronti. Ma questo è il momento di cambiare rotta » .

 ??  ?? Davide Tripiedi, vice presidente commission­e Lavoro della Camera
Davide Tripiedi, vice presidente commission­e Lavoro della Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy