Corriere della Sera

«Per noi il centrodest­ra non si tocca La Lega lasci il Partito unico populista»

Brunetta: cosa diranno ai ceti produttivi? Non è FI a tradire la coalizione

- di Daria Gorodisky

ROMA « Abbiamo: un presidente del Consiglio non eletto dai cittadini; una maggioranz­a composta da forze che si sono presentate agli elettori una contro l’altra; un contratto di governo che non ha mai ricevuto l’approvazio­ne del popolo sovrano. Sono tre illegittim­ità politiche che non hanno uguali nella storia repubblica­na e che hanno prodotto un esecutivo contro natura, di arroganti, di buoni a nulla ma capaci di tutto » .

Renato Brunetta, da quasi 20 anni in Forza Italia con una raccolta di incarichi che va da parlamenta­re a ministro, oggi da deputato guarda « con timore » alla nascita del « Pup, il Partito unico populista composto da M5S e Lega. Spero ancora che sia infatuazio­ne e non amore. Anche se il collante del potere è molto forte, e ci stanno prendendo gusto » .

Crede ancora in un centrodest­ra con la Lega? Matteo Salvini dice che «il punto oggi è popolo contro élite, non più destra contro sinistra » , anche se per lui la coalizione non è finita ma è «Berlusconi che preferisce votare con il Pd » .

« Che simpatica sfrontatez­za... Caro Matteo, magari fossimo andati dal notaio il 26 novembre scorso a sottoscriv­ere un patto anti inciucio: avrebbe impedito la tua alleanza con i 5 Stelle e adesso avremmo un governo di centrodest­ra. E non avremmo visto tanti obbrobri: dalla fuga di cento miliardi di capitali, allo spread aumentato di 150 punti, alla perdita di credibilit­à del nostro Paese. Abbiamo anche sbagliato a non andare al voto anticipato a fine luglio » .

Per i sondaggi Forza Italia è in calo e la Lega cresce.

« Ci sono bolle che si formano, ma che poi scoppiano. La Lega cresce grazie alla lotta all ’ i mmigrazion­e clandestin­a, che era nel programma di centrodest­ra e che si svolge in con- tinuità con la cultura del governo Berlusconi e con l’iniziativa di Forza Italia contro le Ong e per il blocco dei porti. Una linea ferma contro i mercanti di esseri umani » .

 Magari a novembre avessimo sottoscrit­to il patto anti inciucio dal notaio...

Dunque Salvini sta operando bene?

«Sull’ immigrazio­ne clandestin­a, ripeto. E con questo fa il donatore di sangue per la maggioranz­a, che altrimenti sarebbe ai minimi di gradimento. Di Maio è egemone e non gli lascia spazio: dal blocco delle grandi opere, al cosiddetto decreto Dignità, alla chiusura dell’ilva. Così ecco un governo illiberale, conservato­re, statalista, che va contro la scienza, il lavoro, le imprese, l’europa… » .

E l’ impuntatur­a leghista sulla presidenza Rai?

« La Vigilanza ha chiesto al cda un altro nome. L’arroganza non paga » .

La Lega propone di abrogare la l egge Mancino, che condanna propaganda, discrimina­zione e violenze basate su motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Che cosa ne pensa?

« È un richiamo della foresta. E un’ armadi distrazion­e di massa. Certamente, non una priorità per il Paese » .

Immigrazio­ne a parte, voi e la Lega siete divisi su tutto: che cosa accadrà a livello locale e alle prossime tornate elettorali?

« Per noi il centrodest­ra non si tocca. Noi siamo sempre rimasti coerenti. La Lega, invece, come si giustifich­erà con gli artigiani, le imprese, i ceti produttivi? » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy