Corriere della Sera

Il «pentito» Gates inchioda Manafort Il processo che fa tremare la Casa Bianca

L’ex capo della campagna del presidente rischia per reati finanziari. E se per salvarsi parlasse?

- dal nostro corrispond­ente Giuseppe Sarcina

WASHINGTON Nel tribunale di Alexandria, poco lontano da Washington, stanno maturando la disfatta totale di Paul Manafort, 69 anni e il primo successo processual­e di Robert Mueller, 74 anni compiuti ieri.

Il 30 ottobre del 2017 il super procurator­e, titolare dell’indagine sul Russiagate, aveva rinviato Manafort a processo con 12 capi di imputazion­e per reati finanziari, dall’evasione fiscale al riciclaggi­o. L’ordinanza di Mueller accusava il lobbista e avvocato di Washington di aver accumulato, in combutta con il partner d’affari Rick Gates, circa 78 milioni di dollari in nero, smistati in dodici società fittizie a Cipro, due nelle isole Granadine e una nel Regno Unito. Manafort, inoltre, avrebbe riciclato 12 milioni, comprando due case a Manhattan e una ad Arlington, in Virginia, oltre a tre RangeRover­s, una Merced es, tappeti, impiantih i-f i, quadri, abiti da 10 mila dollari e altro ancora. Una gran parte di questo denaro proveniva dai compensi ottenuti dall’ex presidente dell’ucraina, il filo russo Viktor Yanukovich, poi defenestra­to nel gennaio 2014 dalla rivolta di Maidan.

Le udienze di questa prima settimana e la lunga testimonia­nza di Gates, 46 anni, nel frattempo diventato un « pentito » e un collaborat­ore dell’fbi, hanno confermato la sostanza dell’istruttori­a di Mueller, milione più, milione meno. Alla lista si è aggiunta una giacca di struzzo da 15 mila dollari. È venuta fuori anche la ricostruzi­one di un ambiente intossicat­o non solo dalla sistematic­a violazione delle leggi, ma anche dalle bugie, dagli imbrogli continui t ra soci. Gates, per esempio, ha ammesso tranquilla­mente di aver rubato « centinaia di migliaia di dollari » al suo ex boss.

È un processo che incuriosis­ce: ogni mattina, davanti all’aula si forma una lunga coda di cittadini che vogliono assistere al dibattimen­to. Ed è un processo che allarma la Casa Bianca. Manafort è stato per pochi mesi, dal giugno all’agosto del 2016, il capo della campagna elettorale d iD on ald Trump. Ma dal 1976 è una presenza fissa nella geografia repubblica­na della capitale. Ha fatto parte dello staff di quattro presidenti: George Ford, Ro-

nald Reagan, Bush padre e figlio. E soprattutt­o conosce « The Donald » fin dal 1987. All’epoca aveva fondato una soci età di l obbying con Roger Stone, altra figura chiave negli ambienti conservato­ri. Fu proprio Stone a scoprire la miniera d’oro delle dittature. In quegli anni i due diventaron­o consulenti di personaggi come Mobutu dell’allora Zaire o del leader dei ribelli angolani Jonas Savimbi. Manafort ha proseguito poi da solo, fino ad agganciare Yanukovich, tessendo rapporti con altre società di co- municazion­e, come quella del giornalist­a AlanFri ed man ( estraneo, però, ai traffici contestati da Mueller).

Nello stesso tempo Manafort e Stone sono stati tra i primi «advisor» politici di Trump. Fin dal 1987 i due avevano valutato l’opportunit­à di una candidatur­a del costruttor­e newyorkese alla Casa Bianca. Il rapporto è rimasto costante nel tempo.

Ora Manafortr ischia una condanna pesantissi­ma: almeno 28 anni di carcere. Reggerà alla sentenza? Aspetterà che il presidente, antico sodale, gli conceda la grazia? Oppure crollerà, accettando, dopo tanto silenzio, di rispondere alle domande di Mueller?

Manafort ha partecipat­o all’ormai famoso incontro organizzat­o da Donald Trump jr con un’ avvocata russa nella Trump Tower, il 9 giugno 2016. C’era anche il genero del presidente, Jared Kushner. L’obiettivo era ottenere « informazio­ni compromett­enti » su Hillary Cl in ton. Come andò esattament­e? Le parole di Manafort potrebbero risultare fondamenta­li emettere nei guai D on aldJ re forse ancheJar ed.

 ??  ?? Robert Mueller 74 anni, procurator­e del Russiagate, ha rinviato a giudizio Manafort per reati finanziari
Robert Mueller 74 anni, procurator­e del Russiagate, ha rinviato a giudizio Manafort per reati finanziari
 ??  ?? Paul Manafort 69 anni, ex capo campagna di Trump per 3 mesi, ha lavorato per Ford, Reagan e i due Bush
Paul Manafort 69 anni, ex capo campagna di Trump per 3 mesi, ha lavorato per Ford, Reagan e i due Bush
 ??  ?? Rick Gates 46 anni, partner d’affari di Manafort, ha confermato le accuse del super procurator­e Mueller
Rick Gates 46 anni, partner d’affari di Manafort, ha confermato le accuse del super procurator­e Mueller
 ??  ?? Roger Stone 65 anni, fu lui a scoprire negli anni 80 la miniera d’oro delle consulenze alle dittature
Roger Stone 65 anni, fu lui a scoprire negli anni 80 la miniera d’oro delle consulenze alle dittature
 ??  ?? Donald Trump jr 40 anni, nel giugno 2016 partecipa con Manafort all’incontro coi russi nella Trump Tower
Donald Trump jr 40 anni, nel giugno 2016 partecipa con Manafort all’incontro coi russi nella Trump Tower

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy