Corriere della Sera

Perché con il caldo arrivano i temporali

- Paolo Virtuani

1 Da giorni l’arco alpino, prealpino e gli Appennini settentrio­nali sono flagellati dai temporali. Da cosa nascono?

« Le pianure del Nord in queste giornate caratteriz­zate da una forte insolazion­e accumulano una grande quantità di calore. L’aria calda che si innalza trova un ostacolo nei primi rilievi, si raffredda e può dare origini a nuvole temporales­che » , spiega Davide Dalla Libera, previsore di Arpa Lombardia, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.

2 Perché si verificano di più di pomeriggio e di notte?

« A quell’ora le nuvole di tempesta hanno completato il loro sviluppo. Le zone più esposte sono le fasce prealpine. I temporali di calore sono fenomeni localizzat­i ma portano con sé forti colpi di vento, intensa attività elettrica e sono sempre possibili grandinate » .

3 Possiamo prevederli?

« A grandi linee sì, infatti possiamo dire che è interessat­a la fascia alpina, ma non è possibile dire con precisione quale valle sarà interessat­a se non con preavviso limitato, di qualche ora » .

4E nei prossimi giorni?

« Tra domani e venerdì è prevista l’infiltrazi­one di aria più fresca e instabile che porterà temporali sparsi e intensi in pianura. Da venerdì il passaggio di una piccola perturbazi­one atlantica renderà possibili temporali in mattinata e nel pomeriggio. Il fenomeno inizierà a partire da Piemonte e Valle d’aosta, poi si sposterà in Lombardia e infine andrà in Triveneto tra venerdì sera e sabato. Le temperatur­e massime scenderann­o di 2 o 3 gradi nel Centro- Nord » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy