Corriere della Sera

Il rinvio dell’obbligo dei vaccini

-

La proposta del ministro Grillo (medico) di mettere i bimbi che non possono essere vaccinati in classi con bimbi tutti vaccinati suona come una tragica barzellett­a. E quando entrano a scuola? E durante gli intervalli o il pranzo?

Franco Sarto

Sui vaccini regna una totale confusione. Le scuole saranno forse obbligate a dividere i bambini immunodepr­essi dai vaccinati e non, creando di fatto l’apartheid. E se non bastasse, per la ricreazion­e in giardino, verranno separati con staccionat­e?

Antonio Mottola

Chissà se tra i medici insorti vi sono anche quelli che insorsero contro la proposta di obbligo vaccinale per gli operatori sanitari in Emilia Romagna. Ricordo ciò che sta scritto nel portale dell’epidemiolo­gia dell’istituto superiore di sanità, a proposito della polio: «Anche i soggetti immunizzat­i possono venire infettati dal virus, senza svilupparn­e i sintomi, e trasmetter­lo ad altri» .

Corrado Corradi

Sono gli scienziati che decidono sulla salute e quindi sui vaccini. Non i politici. Gli scienziati suggerisco­no le stesse medicine e i medesimi vaccini in tutto il mondo.

Ezio Pelino

I vaccini non sono quisquilie: bisogna fare al più presto delle scelte, senza inutili rinvii.

Mario Chiostri

Nel caso dei vaccini, bisogna dirlo chiarament­e: l’interesse della comunità deve prevalere sulla libertà di scelta del singolo. Lucio Andreani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy