Corriere della Sera

M5S vuole una nuova commission­e banche: deve indagare meglio

Su conflitti d’interesse, Npl e incompatib­ilità

- Marco Sabella

Il Movimento 5 Stelle chiede che sia istituita una nuova commission­e d’inchiesta sulle banche. Ieri è stato depositato al Senato un disegno di legge a firma di tutti i senatori del gruppo, con l ’obiettivo, spiega Gianluigi Paragone, tra i primi f i r matari i nsieme a Elio Lannutti, anche di « monitorare e scandaglia­re gli Npl ( crediti deteriorat­i), una delle criticità per i piccoli imprendito­ri e per capire la genesi di certe s offe renze » . Si t r at t a sempre di « una bicamerale, dovremmo riuscire a calendariz­zarla già per metà settembre » , ha dichiarato il senatore di M5S.

Nel testo che dovrà superare il vaglio del Parlamento, e che quindi potrebbe essere modificato, si prevede che la durata della Commission­e sia l egata alla l egislatura e che ogni anno vada presentata una relazione al Parlamento. La composizio­ne ricalca quella della commission­e istituita alla fine della scorsa legislatur­a ( presieduta da Pier Ferdinando Casini) ma ha compiti parzialmen­te diversi e in sostanza più ampi.

Tra l e novità, secondo la proposta M5S la commission­e dovrà tra l’altro riprendere « analiticam­ente » l’esame della documentaz­ione raccolta dalla vecchia commission­e, valutare l’istituzion­e « di una procura nazionale per i reati bancari e finanziari » sul modello della Direzione nazionale antimafia e antiterror­ismo oppure se sia preferibil­e affi- dare a queste ultime le indagini anche su questi reati. La commission­e, nelle intenzioni del Movimento, dovrà anche verificare « le cause di incompatib­ilità e di conflitto di interesse » per vertici e dirigenti di Banca d’italia, Consob, Ivass e Covip e approfon- dire appunto il tema delle sofferenze bancarie, comprese le indicazion­i e l’operato della Bce nei confronti dei cda delle banche su questo tema.

Il 2 febbraio scorso la Commission­e bicamerale sul sistema bancario e finanziari­o — i cui l avori si erano protratti negli ultimi mesi della XVII legislatur­a — aveva pubblicato un documento finale ( 19 voti favorevoli di Pd e centristi), 15 contrari e 6 astenuti in cui si valutava che in tutti i 7 casi di crisi bancarie oggetto di indagine « le attività di vigilanza sia sul sistema bancario ( Banca d’italia) che sui mercati finanziari ( Consob) si sono rivelate inefficaci ai fini della tutela del risparmio » . Per agevolare la comunicazi­one tra le autorità il documento della Commission­e invitava a crear e un a r c hi v i o uni co del l e ispezioni e ad allargare i poteri di Bankitalia alla possibilit­à di usare la polizia giudiziari­a per perquisizi­oni e ispezioni.

Tra le proposte si era fatta l’ipotesi di introdurre nuovi reati finanziari e la creazione di una super procura per i reati finanziari, oltre all’idea di creare una « bad bank » pubblica. Sempre a fine legislatur­a il governo aveva inserito, allegandol­o alla legge di Stabilità, i l decreto « Salva- risparmio » , una misura approvata a l l ’ unanimità dal l a s co r s o Parlamento. Adesso l a normativa è stata bocciata dalla nuova maggioranz­a in commission­e Finanze con la motivazion­e che si rende difficile il rimborso per chi è stato spingo a investire con l'inganno in titoli prima del 2007. ● Gianluigi Paragone, 47 anni, giornalist­a e senatore del M5S, è tra i proponenti dell’istituzion­e di una nuova commission­e bicamerale di inchiesta sulle banche.

● Obiettivo dell’iniziativa approfondi­re le indagini sulla creazione degli Npl e sull’esistenza di conflitti di interesse

 ??  ?? Un negozio cambiavalu­te ad Istanbul
Un negozio cambiavalu­te ad Istanbul
 ??  ?? Indagine
Indagine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy