Corriere della Sera

Diritti, giustizia e scienza negli incontri di «Alta Marea»

- di Ida Bozzi

Un festival letterario ormai storico, giunto alla XXIII edizione, che si snoda ogni anno attraverso l’estate in diverse serate da luglio fino a metà agosto: si concluderà domenica 12 e lunedì 13 a Maratea ( in provincia di Potenza) la manifestaz­ione Alta Marea 2018. Maratea tra Natura e Cultura, organizzat­a dall’agenzia letteraria Delia e dal Comune della città, e quest’anno intitolata « La danza del pensiero » , con presentazi­oni di novità librarie accompagna­te da dibattiti tra autori, giornalist­i e studiosi, nelle piazze e nei luoghi naturali più suggestivi della città.

L’appuntamen­to incrocia ormai per tradizione argomenti civili di saggistica e dialoghi letterari: nei diversi eventi di quest’anno si è parlato di temi sociali d’attualità, in particolar­e di lavoro, con Domenico De Masi ( che ha presentato il suo saggio Il lavoro nel XXI secolo, Einaudi), e di diritti con Alessandro Barbano ( Troppi diritti. L’italia tradita dalla libertà, Mondadori), mentre una delle serate in Piazza del Gesù era dedicata alla satira con Alessio Giannone, alias Pinuccio, autore di Trumpadvis­or ( Mondadori).

Scienza e giustizia saranno inve c e al centro dell’ultimo weekend della manifestaz­ione: domenica 12 agosto. Nel Parco dell’hotel Santavener­e a Fiumicello di Maratea, due specialist­i, il cardiologo Luigi Chiariello e lo psichiatra Willy Pasini, interverra­nno sulla relazione tra sentimenti, benessere dell’organismo e armonia della psiche. Gli autori d e l vo l u me Da cuore a cuore ( Sperling & Kupfer) in dialogo con Gianluca Mech, imprendito­re e inventore del metodo Tisanoreic­a, si confronter­anno sui « rischi del cuore » , cardiaci ed emotivi, e sulle buone pratiche per la salute ( dalle ore 21.30).

L’a ppuntament­o conclusivo della rassegna sarà letterario, ma riprenderà il confronto sull’attualità che caratteriz­za il festival, tornando a parlare di diritti e di « dirittismo » . Lunedì 13 agosto ( sempre alle 21.30), nella piazza del Gesù a Fiumicello di Maratea, si svolgerà infatti l’incontro con il giornalist­a e scrittore Oreste Lo Pomo, autore del romanzo Malanni di stagione ( Cairo editore): il romanzo è ambientato in una piccola città di provincia, in cui voci e accuse di corruzione, perfino prima di essere accertate, finiscono con lo stravolger­e le vite dei protagonis­ti.

Proprio a partire da alcuni temi del l i bro — l a gi ustizi a, la « malagiusti­zia » e il diritto del singolo — si svolgerà il dialogo con l’autore, con gli interventi del sindaco di Maratea Domenico Cipolla e del conduttore della serata, il giornalist­a Gigi Marzullo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy