Corriere della Sera

Abatantuon­o professore vendicativ­o e le bugie in famiglia

Presentato a Locarno «Un nemico che ti vuole bene» di Denis Rabaglia. Nel cast anche Sandra Milo

- Maurizio Porro

LOCARNO. È festa in piazza per il regista italo svizzero Denis Rabaglia con la commedia Un nemico che ti vuole bene in cui Diego Abatantuon­o, volto popolare e amato anche in Canton Ticino, è un professore che, in una notte di tempesta incrocia nella sua vita un killer, lo salva e si fa convincere che spesso gli affetti hanno un doppio fondo e una doppia verità.

Hanno definito l’idea kafkiana e- o pirandelli­ana, a me pare molto alla Durrenmatt ma nei titoli compare il nome ispiratore del regista, Zanussi: « Vero. Fu lui — dice l’autore — a raccontarm­i l’inizio della storia che accadde davvero in Georgia, a Tiblisi, laggiù nel 2004, e voleva farne un film, poi mi cedette i diritti morali e materiali » .

Abatantuon­o, il pupillo più estroverso di Salvatores e Avati, è lo studioso circondato da sentimenti pignorati da avidità e menzogna: « Nel film io subisco le conseguenz­e e mi crogiolo nella vendetta, ma credo accada a tutti, nel mondo c’è un girotondo pieno di rancori — racconta l ’a t tore —. La famiglia serve da metafora, ma può anche accadere che dietro i buoni si nascondano i cattivi e viceversa, non è tutto semplice. Così bisogna considerar­e il peso specifico dell’apparenza sul reale; io, dopo 100 f i l m, p o s s o d i r e d’aver molto frequentat­o il realismo e qui non tocco la chiave del grottesco, pur amando molto la commedia italiana che ha per sempre mescolato le carte » .

In un cast dove tutti hanno fatto tutto ( Claudio di Mauro produttore montatore) con Roberto Ci ufo l i in t o naca , Massimo Ghini toscaneggi­ante, un cameo di Paolo Ruffini e il Petruzzell­i in tutto il suo splendore, c’è anche mamma Sandra Milo, indimentic­abile S a ndrocchia di s a n Fe l l i ni ( con cui assicura di essere in contatto, fortunata lei), felice di fare la madre del « bellissimo Diego, monumento di armonia » , anche se è cattiva ed egoista nel film, ma si definisce buonissima nella vita « e quando i ncontro un uomo cattivo subito lo penso da piccolo e innocente e così passa » . Per informarsi meglio, il film sarà nelle sale dal 4 ottobre.

 ??  ?? Coppia Antonio Folletto e Diego Abatantuon­o in « Un nemico che ti vuole bene »
Coppia Antonio Folletto e Diego Abatantuon­o in « Un nemico che ti vuole bene »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy