Corriere della Sera

Torino a testa alta con il Liverpool

Gran gol di Belotti applaudito da Anfield Road, tre reti per i Reds

- Federico Giustini

LIVERPOOL Non è stato un monologo del Liverpool, che pure aveva ridotto al silenzio Manchester United e Napoli, sepolti rispettiva­mente, sotto quattro e cinque gol. Dentro quel monumento del calcio inglese che è Anfield Road, c’è stato pure il Toro che, a tratti, ha saputo essere molto british. Come nell’azione del ( meritato) gol: cross teso di De Silvestri e botta di testa di Belotti, di quelle che fanno impazzire il pubblico della Premier (che infatti ha applaudito).

Ha cantato il Gallo, uno perfetto per il campionato di Sua Maestà, anche nel s econdo tempo, e ha ben parato Sirigu, salvando un paio di gol. L’unico problema è che i Reds, in quell’avvio, erano già a quota due, in 24 minuti: comandando, ma non dominando. Bastava, per carità: rete su tiro (deviato) di Firmino, e suo splendido assist, spedendo in porta Wijnaldum. Nonostante l’unodue, i granata avevano testa e piedi sul campo, senza quell’impression­e di impotenza data due giorni prima dal Napoli.

Detto di De Silvestri, hanno iniziato con un bel piglio pure Nkoulou e Bremer: chiaro, pure loro imputati sui gol, soprattutt­o quello del raddoppio, ma con qualche attenuante. La più semplice: già domenica il Li- verpool, vice campione d’europa, inizierà la Premier, e una settimana di vantaggio in estate non è un dettaglio. Tranne che per quei 200 tifosi rimasti bloccati a Malpensa, per il popolo granata è stata una festa, come raccontava un tifoso, prima di infilarsi nell’arena: «Sono venuto per ascoltare You’ll never walk alone, vedere i nostri entrare, e poi me ne posso pure andare». L’avesse fatto, si sarebbe perso un bel Toro. Finisce 3-1, l’ultimo gol lo segna Sturridge, ma non cambia il senso della buona prova granata.

 ?? ( Lapresse) ?? A segno Andrea Belotti
( Lapresse) A segno Andrea Belotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy