Corriere della Sera

«I tartassati» di Totò e l’attualità del film di Steno sulle imposte

-

La tartassa è una specie di start up al contrario, azzoppa le imprese, impedisce loro di crescere. Teorico dei pericoli della tartassa è stato, ovviamente, Totò, nel film I tartassati, regia di Steno, 1959 ( La 7, lunedì, ore 21.20).

Il maresciall­o Fabio Topponi ( Aldo Fabrizi) deve fare un controllo fiscale nel negozio di tessuti del cavalier Torquato Pezzella ( Totò), che tenta di corrompere l’ufficiale in mille modi. Pezzella cerca anche di farselo amico, procurando­gli però solo guai e mandandolo all’ospedale. Nel film, la storia finisce bene ( per via dei rispettivi figli che si amano, tipo Giulietta e Romeo), ma nella realtà il problema della tartassa esiste, eccome.

Tempo fa, la Corte dei Conti ha denunciato una pressione fiscale insopporta­bile soprattutt­o nei confronti dei « contribuen­ti fedeli » , i veri tartassati dal fisco. Tartassare è un verbo onomatopei­co e significa trattare male qualcuno con eccessiva durezza. E dunque, a maggior ragione, diventa un intensivo del verbo tassare. La tartassa è come il doppio brodo, una tassa formato XXL che costringe il cavalier Torquato ( come Tasso) a prendere tre caffè per volta per risparmiar­e due mance. Il cavalier Torquato è vessato dal fisco ma è anche un po’ un mascalzone, all’italiana. Preferireb­be corrompere piuttosto che pagare le tasse. Per questo si aggrappa anche ai santi: « Sant’agostino si interessav­a di tasse e ha dichiarato che se i tributi sono troppo alti, non è peccato non pagarli. Io obbedisco a Sant’agostino, il patrono dei tartassati, per non arrivare nudo alla meta » .

Il maresciall­o Topponi fa il suo dovere, anche se il suo è un mestiere ingrato, anche se capisce che un conto sono le tasse e un conto le tartasse. E comunque il film ci regala una battuta che è un piccolo, grande compendio di fisiognomi­ca( basta applicarla ai nostri attuali governanti ): « Ognuno ha la faccia che ha, ma qualche volta si esagera » .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy