Corriere della Sera

CON RIMINI SALE JESOLO ALASSIO RINCORRE

- Di Paolo Virtuani

Jennifer Lopez con il fidanzato, Tom Hanks e la moglie, Leonardo Dicaprio, la giovane compagna e la futura suocera al seguito, Bradley Cooper e la top Irina Shayk (ex di CR7), Beyoncé e Jay Z: sono alcune delle star hollywoodi­ane che nei giorni scorsi hanno fatto una puntatina tra Positano e Capri. Molti sbarcando da megayacht per una cena in ristoranti alla moda come ai gloriosi tempi della Dolce vita, quando tra Sorrento e la costiera amalfitana era una parata di vip, registi e starlette internazio­nali.

Il turismo cambia in fretta, a volte fa un lungo giro e torna negli stessi luoghi. Il «modello Gallipoli», la località pugliese che negli anni scorsi ha vissuto un successo esplosivo, nel 2018 ha avuto una battuta d’arresto: chiusi gli ombrelloni al Parco Gondar e spenta la musica alla discoteca Le Cave, sembrava sul punto di dover abbassare le saracinela sche anche un altro luogo simbolo dell’ibiza d’italia, lo stabilimen­to Samsara, ma il Comune smentito.

Gli indirizzi delle spiagge italiane più alla moda si modificano così velocement­e che neanche con un Gps è facile starci dietro. «Il 2017 per il turismo italiano è stato l’anno dei record», spiega Bernabò Bocca, presidente di Federalber­ghi. «Negli ultimi anni alcuni Paesi avevano subito un crollo per il terrorismo. Ora sono tornati sul mercato con proposte concorrenz­iali anche grazie ai voli low-cost. Se noi dovessimo chiudere il 2018 alla pari o con un lieve calo, non sarei sorpreso e preoccupat­o».

Questo il quadro generale, entro il quale ci sono località in fuga e altre alla rincorsa. La Riviera romagnola si conferma polo di attrazione anche per il turismo giovane. «Manteniamo i risultati dell’anno scorso», dice soddisfatt­a Patrizia Rinaldis, a capo dell’associazio­ne degli albergator­i riminesi. «Bisogna captare le nuove domande della clientela e attrezzars­i in fretta. C’è stato il boom dei chiringuit­os, i baretti che hanno allungato la giornata in spiaggia. I giovani li richiedeva­no e, se gestiti rispettand­o le esigenze di tutti, costituisc­ono un attrattore anche di notte».

parola magica degli imprendito­ri delle località di successo è «diversific­azione». Chi è rimasto ancorato a un solo modello di turismo rischia di vedere minacciate le posizioni conquistat­e. «La Liguria soffre per problemi struttural­i e perché siamo rimasti ad ammirare i successi del passato», ammette Americo Pilati, alla guida degli albergator­i regionali. «I nomi delle località in rincorsa? Basta guardare una carta geografica per trovarli. Vanno bene invece le Cinque Terre, affollate di stranieri». Angelo Galtieri, assessore alle Politiche turistiche di Alassio, avanza un dato preliminar­e: meno 10% sul 2017 in Riviera di Ponente.

«A Jesolo oltre il 60% delle presenze arriva dall’estero. La nostra forza è una spiaggia “poliedrica”, che unisce il turista ombrellone-due lettini con il giovane che vuole anche divertirsi», illustra Mario Lazzarini, direttore dell’associazio­ne Alassio (sopra) e Forte dei Marmi (sotto) jesolana albergator­i. «Nei nostri 4 stelle non esiste più la pensione completa perché il turista oggi vuole cenare alle 22 in spiaggia, cosa che non si concilia con gli orari rigidi di un hotel. E la Bau Bau Beach viene incontro alla domanda di chi va in vacanza con il cane».

C’è poi chi la crisi degli anni scorsi l’ha sentita e vive un momento di cambiament­o. Lo testimonia dalla spiaggia Antonio Colonna, alla guida dei bagnini versiliesi dalla sua postazione di Marina di Pietrasant­a: «Il pienone lo facciamo nei fine settimana con i turisti dall’entroterra. Lavoriamo bene con la nostra clientela abituale e Forte dei Marmi è un marchio che attira sempre. Il giovane che cerca la notte interminab­ile, il modello Gallipoli, prende altre strade».

Questione di strategie che devono tenere conto del contesto in cui ci si trova. Le Eolie, in una regione come la Sicilia che conferma i dati record, hanno virato su altri settori, spiega Christian Del Bono, presidente dell’associazio­ne degli hotel delle isole minori siciliane. «Non solo mare, puntiamo sull’enogastron­omia, su cultura e ambiente. I flussi cambiano? L’importante è non fermarci».

@Pvirtus

Obiettivo conferma

Il presidente di Federalber­ghi Bernabò Bocca: «Il 2017 è stato l’anno dei record, un pareggio sarebbe un successo»

 ??  ?? Gallipoli La stazione turistica leccese ha registrato un calo di presenze stimato tra il 20 e il 60% I casi● Gallipoli, celebre località balneare in provincia di Lecce, quest’anno ha registrato un calo delle presenze● In generale ottengono migliori risultati le mete turistiche che sanno diversific­arsi e adeguarsi ai cambiament­i della clientela● La Riviera romagnola rimane ancora un polo di attrazione per il turismo giovane. Altre zone come alcune località della Liguria (con l’eccezione delle Cinque Terre) fanno più fatica. Sulla Riviera di Ponente gli operatori hanno registrato un 10% di presenze in meno sull’anno scorso
Gallipoli La stazione turistica leccese ha registrato un calo di presenze stimato tra il 20 e il 60% I casi● Gallipoli, celebre località balneare in provincia di Lecce, quest’anno ha registrato un calo delle presenze● In generale ottengono migliori risultati le mete turistiche che sanno diversific­arsi e adeguarsi ai cambiament­i della clientela● La Riviera romagnola rimane ancora un polo di attrazione per il turismo giovane. Altre zone come alcune località della Liguria (con l’eccezione delle Cinque Terre) fanno più fatica. Sulla Riviera di Ponente gli operatori hanno registrato un 10% di presenze in meno sull’anno scorso
 ??  ?? Rimini La spiaggia romagnola affollata di bagnanti come da tradizione per le vacanze estive
Rimini La spiaggia romagnola affollata di bagnanti come da tradizione per le vacanze estive
 ??  ?? ● In Versilia il tutto esaurito arriva nei fine settimana con i turisti toscani che arrivano dall’entroterra Le isole Eolie sono un polo di attrazione anche perché oltre che sul mare, puntano sull’enogastron­omia, sulla cultura e sull’ambiente
● In Versilia il tutto esaurito arriva nei fine settimana con i turisti toscani che arrivano dall’entroterra Le isole Eolie sono un polo di attrazione anche perché oltre che sul mare, puntano sull’enogastron­omia, sulla cultura e sull’ambiente
 ??  ?? Affollate Jesolo (sopra) e Positano (sotto)
Affollate Jesolo (sopra) e Positano (sotto)
 ??  ?? Sguarnite
Sguarnite
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy