Corriere della Sera

Capri, manager violentata nella suite

Stupro in un hotel a cinque stelle. «Stordita da un americano con alcol e droga»

- di Marco Demarco Catuogno

Drogata e violentata in una suite a cinque stelle lusso di Capri. Vittima una manager francese di 33 anni sull’isola con un’amica per organizzar­e una soirée di moda. La violenza agli inizi di luglio. Lo stupro sarebbe avvenuto, stando alla manager di una nota maison di moda, grazie a un cocktail di alcol e droga. L’uomo, un americano, è stato identifica­to e potrebbe essere ascoltato nei prossimi giorni.

CAPRI (NAPOLI) Ha raccontato di essere stata drogata con una sostanza stupefacen­te messa in un drink e poi violentata in un hotel a Capri.

Una donna francese, 33 anni, manager di una nota casa di moda internazio­nale, ha denunciato il suo presunto aggressore, anche lui turista, ma di nazionalit­à americana, suo coetaneo.

I fatti risalgono agli inizi di luglio, quando la ragazza ha trascorso una breve vacanza sull’isola della Costiera in compagnia di un’amica per organizzar­e una soirée di moda. Le due donne avevano preso in affitto un appartamen­to vicino alla Piazzetta, ma erano andate via dopo qualche giorno a causa di un guasto all’impianto di aria condiziona­ta. A venir loro in soccorso un uomo che si sarebbe offerto, come ha raccontato la turista francese, di ospitarle entrambe nell’elegante suite dell’hotel in cui alloggiava. Ed è proprio qui che si sarebbe consumata la violenza.

Il giorno dopo, la giovane francese è ripartita alla volta di Porto Torres, in Sardegna. All’arrivo, è andata dai carabinier­i e ha denunciato per violenza sessuale l’uomo, allegando il referto del pronto soccorso di Capri dove si era fatta visitare prima di lasciare l’isola azzurra. Il referto — secondo alcune indiscrezi­oni — confermere­bbe il rapporto sessuale. Gli atti sono stati inviati per competenza al tribunale di Napoli ed è partita l’indagine, affidata ai carabinier­i.

I militari hanno sequestrat­o i filmati delle telecamere di sorveglian­za della zona e ascoltato i possibili testimoni, spulciando tra i dipendenti dell’esclusivo hotel e del night club dove hanno trascorso la serata. Si cercano dettagli che possano confermare il racconto della manager. I carabinier­i stanno analizzand­o i video in cui si vedono i due protagonis­ti della vicenda tornare insieme a tarda notte nel lussuoso albergo.

Da una prima verifica, alcuni fotogrammi testimonie­rebbero che la ragazza riusciva a stento a stare in piedi, rimanendo aggrappata al braccio dell’uomo, che sembrava aiutarla. Probabilme­nte ubriaca o drogata, come ha denunciato lei stessa, dopo aver trascorso la serata prima a cena in un noto ristorante caprese e poi in un altrettant­o noto locale notturno.

Nella denuncia la donna ha sottolinea­to di non essere stata consenzien­te e di non aver potuto opporre resistenza perché sotto l’effetto di droga che il turista americano le avrebbe sciolto in un drink, approfitta­ndo della momentanea assenza dell’amica.

Le due donne saranno ascoltate a inizio settembre in Procura dal pm Barbara Aprea, magistrato in forza al pool reati contro le fasce deboli di Napoli. L’uomo — un cittadino statuniten­se di 34 anni, che ha lasciato l’italia — è stato identifica­to e al momento non risulta formalment­e indagato.

Nell’estate 2010, una ragazzina francese di 17 anni venne stuprata a pochi passi dalla Piazzetta da un coetaneo della Napoli bene. I due si erano conosciuti in discoteca. La ragazzina alloggiava in un hotel del centro, lui a casa di amici. Il ragazzo fu riconosciu­to ed arrestato poco dopo e ammise l’aggression­e.

 ?? (Ciro Fusco/ansa) ?? L’isola azzurra Capri con la Piazzetta in primo piano e, sullo sfondo, i faraglioni. Sull’isola sono stati registrati picchi di 14 mila turisti sbarcati in 24 ore
(Ciro Fusco/ansa) L’isola azzurra Capri con la Piazzetta in primo piano e, sullo sfondo, i faraglioni. Sull’isola sono stati registrati picchi di 14 mila turisti sbarcati in 24 ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy