Corriere della Sera

Il maxi sciopero dei piloti Ryanair Voli cancellati in mezza Europa

Chiedono contratti nazionali, 400 collegamen­ti saltati. «Disagi per 55 mila passeggeri»

- (Epa) (Reuters) Leonard Berberi lberberi@corriere.it

Nel giorno dello sciopero più grande della storia della società — e anche di uno dei picchi di flusso nella stagione estiva — lui, Michael O’leary, il padre-padrone di Ryanair, si fa notare per il suo silenzio. Come del resto sta facendo da alcune settimane a questa parte. Dopo i voli cancellati il 25 e il 26 luglio (seicento circa), l’agitazione di ieri dei piloti della principale low cost (irlandese) d’europa ha battuto il record aziendale di collegamen­ti non operati in un giorno: almeno 396, soprattutt­o da e per la Germania — un sesto di quelli programmat­i in tutto il Vecchio Continente — con decine di migliaia di passeggeri coinvolti.

A incrociare le braccia sono stati comandanti e primi ufficiali tedeschi, belgi, svedesi, irlandesi e olandesi che — come hanno fatto lo scorso mese i colleghi italiani, spagnoli e portoghesi — chiedono in

Il caso

L’enac a Volotea: «Basta disservizi o stop all’attività da metà settembre»

particolar­e migliori condizioni di lavoro e lo stop all’applicazio­ne di contratti di diritto irlandese, ritenuto il più penalizzan­te d’europa sul fronte delle tutele.

Se in Olanda Ryanair è riuscita ad annullare l’effetto dello sciopero mobilitand­o i piloti delle basi di altri Paesi, lo stesso risultato non è stato raggiunto in Germania dove sono saltati 250 voli, in Belgio (104) e Svezia (42). Di conseguenz­a qualche ripercussi­one si è avuta sugli scali italiani di Roma Ciampino (5 collegamen­ti) e Bergamo (14).

Lo stop, fa sapere il vettore in una nota al Corriere, «ha interessat­o il 15% dell’intero operativo: oltre 2 mila voli — ovvero l’85% di quelli in programma — ha volato normalment­e, trasportan­do in Europa circa 400 mila persone». Quelle coinvolte dalle agitazioni sarebbero — secondo le stime consideran­do la capienza dei velivoli e il tasso di riempiment­o medio del periodo — qualcosa come 72 mila, più dei 55 mila fatto filtrare dalla società. Che ha condannato quello che definisce uno «spiacevole e ingiustifi­cato» sciopero e ha assicurato che Protesta

I piloti di Ryanair a terra all’aeroporto di Francofort­e: quello di ieri è stato il più grande sciopero finora indetto «la maggior parte dei clienti è stata già riprotetta su un altro volo», ma senza fornire ulteriori dettagli. «Non forniamo questo dato», replicano da Dublino. Dato che si ricava da un documento interno di Peter Bellew, il capo delle operazioni, in cui parla di un «90% di clienti» sistemati, «nella maggior parte dei casi riprotegge­ndoli sullo stesso volo, ma in altri giorni». «Le ultime

Negli aeroporti Alcuni passeggeri rimasti senza volo allo scalo di Berlino due settimane sono state complicate», ammette Bellew in un’altra comunicazi­one che il Corriere ha potuto visionare. «Cose folli sono successe soprattutt­o sui social media e chi ha cercato di ridurre l’impatto delle agitazioni ha dovuto vedersela pure con i colleghi arrabbiati».

Bellew l’autunno scorso ha lasciato all’improvviso l’incarico di amministra­tore delegato di Malaysia Airlines per tornare in Ryanair. Da allora è di fatto diventato il volto dell’azienda, mentre il vulcanico ad Michael O’leary ha scelto la linea del silenzio. In particolar­e da dicembre quando l’azienda ha deciso di riconoscer­e i sindacati dei piloti nelle trattative dopo averli respinti per oltre 30 anni. Una mossa che potrebbe portare all’uscita di scena anticipata di O’leary dalla low cost che nel 2017 ha trasportat­o quasi 129 milioni di persone e che fa del suo modello irlandese di business — che consente di abbattere i costi di gestione e del personale — la principale ragione delle basse tariffe e quindi del suo successo.

Intanto a quella che si conferma essere un’estate calda nei trasporti si aggiunge la vicenda della spagnola Volotea: dopo la minaccia del nostro Ente nazionale dell’aviazione civile (Enac) di sospendere i voli dal 15 settembre se non migliora il servizio, l’azienda si è detta fiduciosa di poter essere regolarmen­te operativa nel periodo estivo.

Attesa

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy