Corriere della Sera

Orlando Bloom interrompe il suo «Killer Joe» a teatro per un tablet acceso in platea

- DAL NOSTRO INVIATO Matteo Persivale

LONDRA La barba incolta, la canottiera bisunta troppo stretta per i muscoli palestrati, il cinturone da cowboy e i jeans attillati. È Killer Joe Cooper, poliziotto texano corrotto che arrotonda lo stipendio facendo il sicario su commission­e, protagonis­ta della pièce teatrale Killer Joe.

In queste settimane, nel West End londinese, sta riscuotend­o ottime recensioni e tutto esaurito al botteghino, con Orlando Bloom nei panni sudati di Joe. Eppure, qualche giorno fa, il Killer Joe di Bloom si è rivolto verso la platea e ha sibilato: «Metti via quell’ipad. Subito!». La pièce è ripresa regolarmen­te per qualche minuto finché, questa volta gridando: «Metti via subito quel ca... di ipad, io aspetto qui». E la pièce che si ferma. Nel silenzio.

Battute non comprese nel copione ovviamente, perché Bloom ce l’aveva con uno spettatore che trafficava con il tablet, illuminand­o le file circostant­i nell’oscurità della platea.

Quello di Bloom è soltanto l’ultimo caso di una tendenza sempre piu spiacevole nei teatri del mondo. Nel caso specifico Bloom ha probabilme­nte perso la calma per la forte tensione della pièce, ma è del 3 luglio la notizia, che avrebbe fatto sorridere Paolo Villaggio, di una serata fantozzian­a sempre nel West End, questa volta nel teatro di Titanic: si giocava Inghilterr­a-colombia, quella sera, e al momento dei rigori molti spettatori seguivano il match in diretta sui loro smartphone, esultando a ogni gol mentre sul palcosceni­co i passeggeri del transatlan­tico annegavano. Proprio come nel film di Fantozzi, durante la proiezione della Corazzata Potemkin.

La soluzione? Sequestrar­e ogni device elettronic­o all’ingresso. Probabilit­à che questo accada? Prossime allo zero, per evitare complicazi­oni e lamentele.

 ??  ?? Sul palco L’attore britannico Orlando Bloom, 41 anni, durante la pièce teatrale «Killer Joe» in scena a Londra
Sul palco L’attore britannico Orlando Bloom, 41 anni, durante la pièce teatrale «Killer Joe» in scena a Londra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy