Corriere della Sera

Belotti ritrovato fa felice il Toro e anche Mancini

Facilmente domato il Cosenza in Coppa Italia, doppietta del Gallo. In tribuna Aina

- Giampiero Timossi

Ci sono un colbacco, un termometro che indica 28 gradi, una doppietta e un poker di gol. Stanno insieme dentro la sera di un’estate bizzarra, dove alla fine ogni cosa sembra finire al posto giusto. La foto di Gustavo Giagnoni e il suo copricapo, 6.348 spettatori paganti che regalano un minuto di silenzio (vero) dedicato all’ex tecnico granata, due gol di Belotti (28’ e 66’), prima (9’) una rete meraviglio­sa di Baselli, per chiudere con il 4-0 di Rincon.

In nemmeno mezz’ora il Toro è due reti davanti al Cosenza, neopromoss­o in serie B, ma subito e sempre gagliardo. Sulla strada della Coppa Italia va così e il sentiero è quello giusto. Il lavoro estivo di Walter Mazzarri era uscito comunque gratificat­o dalla sconfitta di Anfield Road, ma ieri sera le cose sono andate anche meglio. «Dobbiamo essere subito connessi», aveva chiesto alla vigilia l’allenatore. Wi-fi attivo, contatto eseguito. Così il Torino passa il turno di Coppa (prossimo avversario il Sudtirol), aspetta l’esordio in campionato con la Roma, domenica in casa.

E i granata mostrano subito uno spirito risoluto. Per comprender­e all’istante l’aria della nuova stagione si è presentato allo stadio anche Ola Aina, 21 anni, difensore inglese che la scelto di giocare con la Nazionale nigeriana, la terra dei suoi genitori. Guarda la gara accanto a Gianluca Petrachi, il d.s. granata dice che il «mercato del Toro non è ancora finito, ora bisogna vedere anche le operazioni in uscita e le somme si tireranno il 17 agosto», ma intanto dopo le visite di oggi incassa il prestito del difensore. Aina con le giovanili del Chelsea ha imparato subito a vincere, in Premier lo ha fatto esordire Antonio Conte, ora un anno di prestito e diritto di riscatto fissato a otto milioni.

Da un ex commissari­o tecnico all’italia di Roberto Mancini. Tra meno di un mese, il 7 settembre, l’italia sfiderà la Polonia in Nations League, in ballo ci sono i primi tre punti delle gestione-mancini. Nell’attesa il Torino regala alla Nazionale un attaccante che sembra aver ritrovato lo smalto della sua annata straordina­ria, quella di due stagioni fa. Belotti ieri sera ha segnato i suoi primi due gol in una gara ufficiale, ma in precampion­ato ne aveva già realizzati nove, uno anche contro Nizza e Liverpool. Un’occhiata Roberto Mancini potrebbe darla anche a Daniele Baselli: gol da 25 metri e poi due assist per il capitano. Il quarto sigillo è di Rincon su invito di Iago Falque. Ci sono un Gallo, un colbacco e 28 gradi: ogni cosa al proprio posto.

 ?? (Lapresse) ?? Bomber Andrea Belotti
(Lapresse) Bomber Andrea Belotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy