Corriere della Sera

«Techeteche­tè» e l’effetto Shazam sui varietà del passato

- Di Aldo Grasso

Se avete uno smartphone conosceret­e certamente l’applicazio­ne Shazam disponibil­e per svariati sistemi operativi. È quella app che ti consente di individuar­e una canzone, ovvero conoscere titolo, autore e album, sempliceme­nte facendola ascoltare al tuo dispositiv­o! Basta accostare il telefonino alla fonte da dove proviene il suono, sia essa una radio, un televisore o un computer, e il gioco è fatto. Non sempre. Per esempio, mi diverto a giocare con Shazam quando vanno in onda i vecchi reperti di «Techeteche­tè».

Se il brano non è stato rieditato negli ultimi anni (anche se si tratta del Festival di Sanremo, anche se gli interpreti sono Mina, Giorgio Gaber, Edoardo Vianello…), la risposta è sempre la stessa: «Nessun risultato. Riprova!».

In realtà, succede spesso, che noi spettatori non più giovanissi­mi ci trasformia­mo in Shazam nei confronti del repertorio Rai. In cosa consiste l’«effetto Shazam»? Di preferenza, il mondo di «Techeteche­tè» è il mondo del varietà, della rivista. È, appunto, una tv vista e rivista, un rosario di frammenti espressivi da sgranare sull’onda dei ricordi. Anche nella nostra memoria c’è un algoritmo, non sempre preciso, non sempre infallibil­e, che ci consente di dare un nome ai frammenti visivi. Appaiono immagini di Tognazzi e Vianello e subito la risposta è «Un, due tre», anno 1954. Paolo Panelli e Bice Valori non mancano mai, il problema è dove collocarli: «Canzonissi­ma» o «Ma che sera»? Anche Raimondo Vianello e Sandra Mondaini sono habitué di «Techeteche­tè»: «Il Giocondo», «La trottola», «Il tappabuchi», ma soprattutt­o «Tante scuse». Walter Chiari non può mancare e siamo sempre al top: «Canzonissi­ma», «Studio Uno», «Alta pressione». E Alberto Sordi, «Studio uno»! Più difficile con i cantanti. Se dietro c’è il logo del Festival di Sanremo il gioco è fatto, ma con le ospitate spesso dentro la tua testa appare la scritta: «Nessun risultato. Riprova!».

 ??  ?? Vincitori e vintiLA MIA BELLA FAMIGLIA ITALIANA Alessandro Preziosi Commedia contro sport: per Rai1 2.244.000 spettatori, 17% di shareREAL MADRID - MILAN Gonzalo Gerardo Higuaín Sport contro commedia: per Canale 5, 2.158.000 spettatori, 15,2% di share
Vincitori e vintiLA MIA BELLA FAMIGLIA ITALIANA Alessandro Preziosi Commedia contro sport: per Rai1 2.244.000 spettatori, 17% di shareREAL MADRID - MILAN Gonzalo Gerardo Higuaín Sport contro commedia: per Canale 5, 2.158.000 spettatori, 15,2% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy