Corriere della Sera

Londra, torna l’incubo terrorismo Auto contro il Parlamento, ciclisti feriti

Aggressore fermato dalla polizia in pochi secondi. Traffico in tilt, la calma dei passanti

- DAL NOSTRO INVIATO Matteo Persivale

LONDRA Alle 7.37 di ieri mattina, le 8.37 in Italia, nel pieno dell’ora di punta del traffico londinese, una Ford Fiesta grigio argento percorre Abingdon street a forte velocità, accelerand­o in vista della Camera dei Lord e cambiando improvvisa­mente corsia. Colpisce, viaggiando in contromano, un gruppo di ciclisti che percorreva normalment­e la strada e continua la sua corsa fino a schiantars­i contro le barriere di protezione collocate da Scotland Yard proprio per proteggere il Parlamento da nuovi attacchi terroristi­ci (Westminste­r era già stata colpita nel 2017). La reazione della polizia è istantanea: tre poliziotti allontanan­o i passanti, agenti armati corrono verso l’auto, la circondano, estraggono il guidatore — di bassa statura, di colore, stempiato, capelli corti, atteggiame­nto tranquillo — dalla Fiesta con il radiatore ancora fumante. Due ciclisti restano leggerment­e feriti. Una donna viene ricoverata in un ospedale di South London per essere dimessa in serata.

Scotland Yard cataloga poche ore dopo l’attacco come terrorismo. L’uomo arrestato non risponde alle domande degli investigat­ori: nel tardo pomeriggio di ieri il ministero degli Interni dice alla Bbc che si tratta di un cittadino britannico, provenient­e da Birmingham, originario di un altro Paese. L’auto non risulta rubata, è assicurata. La targa autentica.

Il primo ministro Theresa May, che aveva interrotto le vacanze in Italia, sul lago di Garda, per andare da Emmanuel Macron nel Sud della Francia in cerca di concession­i sul difficile «deal» con Bruxelles per l’uscita di Londra dalla Ue, resta in vacanza e si limita a un comunicato via Twitter: «I miei pensieri vanno ai feriti dell’incidente a Westminste­r e i miei ringraziam­enti ai servizi d’emergenza». Il sindaco di Londra Sadiq Khan definisce la polizia londinese «la migliore del mondo» facendo riferiment­o alla preparazio­ne e velocità davvero impression­ante — ieri le television­i continuava­no a trasmetter­e le immagini di un furgone che arriva sul posto poco più di un minuto dopo l’impatto, furgone dal quale escono agenti con giubbetti antiproiet­tile e fucile automatici che corrono a circondare l’auto e il guidatore. Khan aggiunge che «tutti i londinesi, come me, condannano ogni atto di terrorismo» e fornisce un numero di telefono per eventuali testimoni.

Traffico bloccato intorno al Parlamento e Trafalgar Square per chilometri, con la stazione del metro di Westminste­r chiusa e forti disagi per i pendolari. Prima delle 16, Scotland Yard autorizza la riapertura del metrò di Westminste­r, per non ostacolare ulteriorme­nte i «commuters» londinesi, ringraziat­i dal sindaco via Twitter per la loro pazienza.

Ancora una volta Londra risponde a un attacco con calma e lucidità lodevoli: colpiscono le immagini di un ciclista che, rialzatosi, rincorre senza esitazione l’auto del terrorista, quelle dei soccorsi alla ciclista rimasta a terra in attesa dell’ambulanza (che era a poche decine di metri), e ancora quelle di un passante che raccoglie la targa anteriore, staccatasi dalla Fiesta per l’impatto, e va nella massima tranquilli­tà a consegnarl­a a un agente.

È la Londra del «Keep Calm», mantieni la calma — motto non ufficiale della nazione che, come disse tre quarti di secolo fa Winston Churchill sotto le bombe naziste, è capace di vivere, nei suoi giorni più bui, le sue ore piu nobili.

 ??  ??
 ??  ?? Indagini L’auto dell’assalitore e gli agenti di Scotland Yard: l’uomo è stato fermato ieri mattina mentre si dirigeva contromano e a tutta velocità contro le barriere protettive che bloccano l’accesso alla Camera dei Lord(Daniel Lealolivas / Afp)
Indagini L’auto dell’assalitore e gli agenti di Scotland Yard: l’uomo è stato fermato ieri mattina mentre si dirigeva contromano e a tutta velocità contro le barriere protettive che bloccano l’accesso alla Camera dei Lord(Daniel Lealolivas / Afp)
 ??  ?? Fermato L’assalitore è un cittadino britannico, veniva da Birmingham
Fermato L’assalitore è un cittadino britannico, veniva da Birmingham
 ??  ?? Polizia Agenti dell’antiterror­ismo presidiano le strade (Stefan Rousseau/ap)
Polizia Agenti dell’antiterror­ismo presidiano le strade (Stefan Rousseau/ap)
 ??  ?? Bici Colpite dall’auto, ciclisti feriti in modo leggero (Leon Neal/getty Images)
Bici Colpite dall’auto, ciclisti feriti in modo leggero (Leon Neal/getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy