Corriere della Sera

Assalitore atipico: solo e disarmato si lascia arrestare

- DAL NOSTRO INVIATO M. Per.

Ventinove anni, cittadino britannico ma originario di un altro Paese, di colore, provenient­e da Birmingham (il deputato laburista Roger Godsiff ieri ha dichiarato che «probabilme­nte» viene dal suo collegio elettorale, quello di Hall Green), piumino nero e jeans, arrivato l’altro ieri notte, poco prima dell’una, a Londra. È rimasto in centro — guidando per le strade intorno a Tottenham Court Road — fino all’alba, quando si è poi spostato nella zona di Westminste­r.

Il guidatore della Ford Fiesta (comprata usata due mesi fa) non risponde alle domande degli investigat­ori che stanno comunque ricostruen­do il puzzle di quello che fin da subito è parso un attacco terroristi­co insolito. Un uomo solo, su un’utilitaria, disarmato, senza esplosivo, che urta dei ciclisti e va, apposta, a schiantars­i contro una barriera di sicurezza chiarament­e visibile, a pochi metri dal Parlamento chiuso. E poi si lascia arrestare senza resistere.

Gli agenti dell’antiterror­ismo, rapidament­e identifica­to l’autista, hanno perquisito almeno tre indirizzi, due a Birmingham e uno a Nottingham. L’autista non risulta nelle liste dei sorvegliat­i ma dovrebbe avere precedenti di qualche tipo che lo rendevano già noto alle autorità.

Un profilo atipico: una teoria considerat­a credibile è quella del terrorista «ibrido», una persona senza addestrame­nto che per emulazione o per altri motivi decide di lanciare un attacco «improvvisa­to». Anche se resta bizzarro parlare di «terrore» nella città di Robert Nicholson, testimone dell’attacco di ieri mattina, che dopo aver prestato i primi soccorsi ai ciclisti colpiti nei pochi secondi precedenti l’arrivo dell’ambulanza. A Sky News che gli chiedeva se fosse scosso, Nicholson ha risposto che «da ciclista sono abituato a schivare di poco le auto. E poi siamo inglesi, beviamo una tazza di tè, mangiamo un biscotto e riprendiam­o le attività della giornata».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy