Corriere della Sera

«La mia vita con la malattia negata» La blogger e l’alzheimer della madre

La mamma di Lucarelli scomparsa e ritrovata 24 ore dopo: adesso un bracciale mi dirà dov’è

- di Martina Pennisi @martinapen­nisi

«Aveva avuto dei black out, ma non era mai sparita prima d’ora». Selvaggia Lucarelli ripercorre gli ultimi angosciosi giorni. È in Perù, in vacanza con il fidanzato Lorenzo Biagiarell­i. Si sta spostando in treno dalla cittadina di Ollantayta­mbo. Sua mamma, Nadia Agen, 75 anni, malata di Alzheimer, si è allontanat­a nel primo pomeriggio di lunedì dall’ospedale San Pio da Pietrelcin­a di Vasto, in provincia di Chieti, dove avrebbe dovuto fare una risonanza magnetica al gomito. Il marito 84enne si è assentato momentanea­mente. E lei è scomparsa. L’hanno ritrovata i vigili del fuoco in elicottero poco meno di 24 ore dopo — intorno alle 10.30 di ieri — a Monteodori­sio, circa sette chilometri dalla struttura ospedalier­a.

«Adesso so che può succedere anche questo. La mia mamma può sparire» racconta al Corriere l’opinionist­a e scrittrice dopo una notte in bianco. «Sarà spaventata chissà dove», aveva scritto lunedì sera su Facebook chiedendo ai suoi seguaci un supporto che si è poi rivelato fondamenta­le. «Mia mamma è schiva e non avrebbe voluto tutto questo. Ero combattuta, ma le segnalazio­ni hanno aiutato a circoscriv­ere l’aerea delle ricerche. Non glielo diremo e non lo saprà».

Questo episodio segnerà comunque un prima e un dopo nelle loro vite. «Abbiamo un problema di familiarit­à: mia nonna, la mamma di mia mamma, si è ammalata di Alzheimer ed è morta di quello, sostanzial­mente», spiega la 44enne. Eppure, Nadia non ha mai accettato l’incedere dei sintomi. «Fino a quattro anni fa stava bene, aveva avuto qualche piccolo blackout e poco più». Poi i seri problemi di salute del marito «le hanno causato un tracollo psicologic­o importante che ha scatenato una malattia che probabilme­nte era solo sopita e aspettava di venire fuori».

Con la fermezza che la contraddis­tingue, senza che le ultime ore ne condizioni­no l’inflession­e della voce, Selvaggia Lucarelli spiega come la madre abbia sempre cercato di negare il disturbo, di allontanar­lo: «Non accetta di soffrire di Alzheimer. Sia lei sia mio padre continuano a minimizzar­e dicendo che è stressata. O stanca. Quando si prova ad affrontare l’argomento in maniera seria c’è un rifiuto».

Lucarelli si è accorta della gravità della situazione lo scorso dicembre: «Vedo relativame­nte poco i miei genitori. Io vivo a Milano, loro a Civitavecc­hia. A Natale abbiamo passato dieci giorni insieme a casa mia e mi sono resa conto che c’era stata una degenerazi­one notevole rispetto all’ultima volta in cui l’avevo vista».

La distanza ha reso difficile anche le comunicazi­oni su visite mediche e accertamen­ti: «Magari ci diceva (Selvaggia Lucarelli ha due fratelli; il più grande vive a Milano e il più piccolo abita in Sicilia, ndr) di essere andata dal neurologo e non era vero. Oppure ogni volta c’era una diagnosi diversa. Non siamo riusciti a farle accettare la situazione e purtroppo mio padre la asseconda. Ed essendo malato a sua volta non ha molte energie per starle dietro».

Aggiunge: «Abbiamo provato a farli trasferire in Sicilia, ma non c’è stato verso. Sono anziani e faticano a sradicarsi dalla loro casa e dalle loro abitudini». E non è ipotizzabi­le allontanar­li: «Stanno insieme da 50 anni, sono l’uno spalla dell’altro. A questo punto la situazione andrà affrontata in maniera diversa. Le metteremo il braccialet­to (il dispositiv­o con il Gps per localizzar­e i malati di Alzheimer, ndr) e prenderemo una persona che si occupi di lei».

Mentre parliamo, Lucarelli non ha ancora avuto modo di sentire Nadia al telefono: «So che fisicament­e sta bene, appena potrà parlare la chiamerò». Non anticiperà il rientro in Italia: «Sono nel cuore del Perù e arriverei tra due giorni, non sarei utile in alcun modo. Mia mamma sarebbe già a casa. E non ricordereb­be cosa è successo».

 ??  ?? Fuori dall’ospedale La telecamera riprende Nadia Agen mentre si allontana
Fuori dall’ospedale La telecamera riprende Nadia Agen mentre si allontana
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy