Corriere della Sera

Ticketmast­er chiude i siti di bagarinagg­io: solo scambi alla pari

- B. V.

Qualcosa si muove sul fronte del secondary ticketing, la rivendita online a prezzo maggiorato, spesso esorbitant­e, di biglietti per concerti ed eventi.

A fare un passo verso un mercato più trasparent­e è Ticketmast­er, società legata al colosso dell’intratteni­mento Live Nation che ha annunciato la chiusura dei suoi due siti di compravend­ita secondari Seatwave e Getmein: da ottobre verranno sostituiti da una piattaform­a che impedirà la maggiorazi­one dei prezzi. «I siti di secondary non vanno più bene e siete stanchi di vedere altri agguantare i biglietti solo per rivenderli — dice la società in un comunicato —. Lanceremo uno scambio da fan a fan dove potrete comprare o vendere i biglietti al prezzo a cui sono stati pagati o a meno». Ticketmast­er ha aggiunto che il nuovo sito debutterà a ottobre nel Regno Unito e in Irlanda e sarà esteso in tutta Europa a inizio anno. A effetto immediato, però, non si potranno aggiungere biglietti per nuovi eventi su Getmein o su Seatwave. Questo impegno contro il bagarinagg­io online da parte di una società che ne è direttamen­te coinvolta è una mossa incoraggia­nte, dopo lo scandalo esploso nel 2016 con il «caso» Coldplay, quando i biglietti per le loro date italiane furono polverizza­ti in pochi minuti, per poi riapparire in vendita, a cifre stellari, su quei siti. Ne seguirono indagini dell’antitrust e prese di posizione da parte dei singoli artisti. Nulla, però, di risolutivo. La decisione di Ticketmast­er, che la società ha detto essere «sempre stata parte del nostro piano a lungo termine», sana anche, in parte, il conflitto di interessi per cui a un’unica proprietà fanno capo sia chi produce gli spettacoli (Live Nation), sia una rivendita ufficiale (Ticketmast­er), sia le piattaform­e secondarie (Seatwave e Getmein).

Tuttavia, chiusi due siti, rimangono libere di operare altre piattaform­e analoghe, come Viagogo e Stubhub, già da tempo nel mirino. Il rischio è dunque che i bagarini 2.0 si spostino dai portali chiusi a quelli ancora aperti.

 ??  ?? Il casoChris Martin, leader dei Coldplay. Due anni fa i biglietti per i concerti della band a S. Siro dell’estate 2017 vennero polverizza­ti in pochi minuti per riapparire a prezzi stellari sui siti di secondary
Il casoChris Martin, leader dei Coldplay. Due anni fa i biglietti per i concerti della band a S. Siro dell’estate 2017 vennero polverizza­ti in pochi minuti per riapparire a prezzi stellari sui siti di secondary

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy