Corriere della Sera

Ultimo sprint

Guizzo della Roma con N’zonzi per 26,5 milioni Real tra Modric all’inter e Marcelo alla Juve

- Alessandro Bocci Monica Colombo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’ultimo sprint a cavallo di Ferragosto è la solita caccia all’uomo giusto al prezzo giusto. È stato il mercato di Cristiano Ronaldo e l’inter spera ancora che sia quello di Modric. Ma rispetto alla pazza estate di un anno fa, quella di Neymar e Mbappè, si registra una notevole inversione di tendenza, una frenata brusca sulle spese eccessive. Basta follie. Anche per questo molte stelle sono rimaste dove sono. Almeno per adesso. In Italia si chiude venerdì sera alle 20 e il giorno dopo comincia il campionato con Chievo-juventus. Ma in Spagna, Francia e Germania si va avanti sino alla fine di agosto (ecco perché l’inter confida di cedere Joao Mario anche nelle prossime settimane).

Molto è ancora in gioco e le ultime ore, potete giurarci, saranno intense e stressanti. Il Milan sta definendo con il Villarreal i dettagli per l’esterno Castillejo (operazione da 18 milioni complessiv­i fra prestito oneroso e obbligo di riscatto più il cartellino di Bacca valutato 7), la Roma ha abbracciat­o N’zonzi, sbarcato ieri a Roma, dopo che Monchi ha convinto il Siviglia a privarsi del centrocamp­ista campione del mondo dietro l’esborso di 26,5 milioni più bonus. Affari che rappresent­ano solo l’antipasto di quel che potrà avvenire negli ultimi tre giorni.

Domani, dopo la Supercoppa Europea di stasera, sarà il giorno di Modric: dentro o fuori. E a ruota molte cose potrebbero cambiare a seconda di come finirà il braccio di ferro tra il centrocamp­ista croato e il Real Madrid. «La sfida con l’atletico è troppo importante per perdere tempo con questi argomenti» ha tagliato corso Lopetegui. «Vogliamo concentrar­ci sulla partita».

Gli spagnoli potrebbero lanciarsi su Milinkovic-savic, rovinando l’agosto di Inzaghino e dei tifosi laziali. Di certo il Sergente, sogno di mercato anche dei rossoneri, gioca sul futuro anche via social. Ieri a un tifoso che gli chiedeva su Instragram attraverso degli emoji per quale squadra firmasse, il serbo ha replicato con un’evasiva risata.

Nel frattempo gli spagnoli devono tremare anche per le parole di Marcelo dettate ieri in conferenza stampa a Tallinn. Interrogat­o sulla possibilit­à di raggiunger­e CR7 a Torino, l’esterno brasiliano ha in arrivo al Milan dal Villarreal gelato la platea: «Non è il momento di parlarne ora, siamo alla vigilia di una finale. Non è certo l’occasione più adatta». Frase che non sembra una dichiarazi­one d’amore incondizio­nato al Real Madrid.

Del resto, è notizia di queste ore, la Juventus ha da poco ricevuto e al momento respinto un’offerta da 50 milioni del Psg per Alex Sandro, consideran­dola tardiva visto che il gong delle trattative suonerà tra poche ore. Da Torino i dirigenti tuonano che il laterale sudamerica­no è incedibile, ma nel frattempo non solo non gli hanno proposto il rinnovo del contratto ma al contempo oltre alla difficilis­sima trattativa per Marcelo hanno sondato con Preziosi la pista Laxalt. L’uruguaiano è sul taccuino oltre che dello Zenit pure dei rossoneri che stanno valutano l’ipotesi di un esterno come colpo last minute, possibilme­nte con Bertolacci come contropart­ita.

Il Napoli è a caccia di un portiere ma, secondo Aurelio De Laurentiis, non di un attaccante. «Siamo troppi là davanti. È falsissimo che sia innamorato di Belotti, abbiamo un’ampia batteria di attaccanti». Quindi si chiudono le porte anche per Mario Balotelli, proposto a più riprese da Mino Raiola al presidente dei partenopei. La destinazio­ne più probabile per il centravant­i della Nazionale resta il Marsiglia. Gasperini si lamenta delle operazioni di rafforzame­nto dell’atalanta che hanno coinvolto troppi giovani: «È stato un mercato triste, la rosa non è competitiv­a».

 ?? (Lapresse) ?? Gialloross­o Steven N’zonzi, 29 anni, campione mondiale con la Francia
(Lapresse) Gialloross­o Steven N’zonzi, 29 anni, campione mondiale con la Francia
 ??  ?? Samu Castillejo
Samu Castillejo
 ??  ?? Marcelo il terzino del Real è nel mirino Juve
Marcelo il terzino del Real è nel mirino Juve
 ??  ?? Mario Balotelli destinazio­ne Marsiglia
Mario Balotelli destinazio­ne Marsiglia
 ??  ?? Diego Laxalt è richiesto da Milan e Juve
Diego Laxalt è richiesto da Milan e Juve
 ??  ?? Alex Sandro dalla Juve può finire al Psg
Alex Sandro dalla Juve può finire al Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy