Corriere della Sera

Siri: burocrazia disastrosa Per ricostruir­e un commissari­o che la scavalchi

- Al. T.

«Dobbiamo nominare un ROMA commissari­o nazionale straordina­rio per le emergenze sulle infrastrut­ture». Il leghista Armando Siri, sottosegre­tario alle Infrastrut­ture, lancia l’idea. A cosa servirebbe un commissari­o?

«A bypassare la burocrazia. Le procedure sono un disastro. Serve qualcuno che abbia poteri speciali. Così come ci sarà un commissari­o che si occuperà della ricostruzi­one del ponte di Genova». Come le è venuta l’idea?

«Perché ricevo ogni giorno lettere e telefonate da privati disperati e anche da enti pubblici che mi chiedono aiuto. Mi mandano fotografie di ponti e di strade, impauriti. E io non so come rispondere. Io che sono sottosegre­tario, se metto in moto il meccanismo burocratic­o e c’è un pericolo concreto, il ponte è già crollato dieci volte prima che si riesca a venirne a capo con gli uffici». Ne ha già parlato con gli alleati?

«No, devo ancora parlarne con Toninelli. Ma io sono per temperamen­to un proattivo, un problem solver, devo dare risposte. Siamo il Paese delle polemiche, è arrivato il momento di risolvere i

problemi». Chi potrebbe fare il commissari­o?

«Serve un tecnico preparato. Il profilo dovrebbe essere quello di un manager esperto. Dobbiamo lasciare il segno, fare le cose».

Per la verità, i 5 Stelle finora si sono distinti per non fare, cioè per bloccare opere e infrastrut­ture.

«Lo so, è vero, abbiamo visioni molto diverse su certe cose, non è una novità. Ma sono sicuro che si possa trovare un giusto punto di equilibrio».

 ??  ?? Chi è Armando Siri, 47 anni, sottosegre­tario e senatore della Lega
Chi è Armando Siri, 47 anni, sottosegre­tario e senatore della Lega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy