Corriere della Sera

Atlantia recupera Ma ora si attende l’effetto revoca Il faro della Consob

- di Sergio Bocconi

Atlantia, la holding che controlla Autostrade per l’italia, ieri ha recuperato in Borsa il 5,68% dopo aver ceduto oltre un quarto della capitalizz­azione fra martedì e giovedì. Ora l’attesa, per quanto riguarda il titolo, è per la riapertura di Piazza Affari lunedì dopo che ieri, a Borsa chiusa, è stato reso noto che il ministero delle Infrastrut­ture ha avviato la procedura per la decadenza della concession­e. In relazione a iniziative imminenti e in vista dei consigli straordina­ri di Autostrade e Atlantia ieri (come riportato da Lettera43) si sono incontrati a Milano Marco Patuano, amministra­tore delegato di Edizione, la cassaforte dei Benetton che controlla Atlantia con il 30,2%, Giovanni Castellucc­i, ad di Atlantia e Autostrade, e Fabio Cerchiai, presidente delle tre società.

E si muove la Consob: l’authority ha avviato accertamen­ti martedì, quando Atlantia ha ceduto il 5,4%, e a maggior ragione dopo che giovedì in preapertur­a l’azione è arrivata a perdere fino al 50% per poi risalire chiudendo con un ribasso del 22%. La commission­e intende capire chi ha mosso il titolo, se gli scambi siano stati diffusi o concentrat­i e la coerenza dei movimenti rispetto ai flussi informativ­i. Anche in relazione a dichiarazi­oni provenient­i dal mondo politico al quale la Consob ha già diretto un richiamo di attenzione, invitando a evitare affermazio­ni pubbliche «price sensitive» soprattutt­o a Borsa aperta.

L’attenzione è alta, inoltre, da parte delle agenzie di rating. Moody’s potrà «riesaminar­e le implicazio­ni» sulla valutazion­e in caso di atti formali da parte del governo che danneggino il gruppo. Ora bisognerà vedere se procederà di conseguenz­a. S&P, dopo aver posto in «negative watch» i rating di Atlantia e controllat­e, ha indicato che per il momento il giudizio su Abertis, la società spagnola acquisita da Atlantia e Acs-hochtief, potrà restare invariato anche in caso di un ribasso di un «gradino» del gruppo italiano.

 ??  ?? Giovanni Castellucc­i, amministra­tore delegato della holding quotata in Borsa Atlantia e della controllat­a Autostrade per l’italia
Giovanni Castellucc­i, amministra­tore delegato della holding quotata in Borsa Atlantia e della controllat­a Autostrade per l’italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy