Corriere della Sera

L’avvocato, l’infermiera, un sms nel romanzo de «la Lettura»

Emanuele Trevi scrive la quinta puntata della storia a staffetta

- Di Cecilia Bressanell­i

L’avvocato Alberto Dell’abate continua a pensare all’intrepido ranger Tex Willer. Lui che non ha mai amato i fumetti. Tutta colpa dell’assurda storia che gli ha raccontato Enrico. È l’avvocato, «principe del foro e pater familias», il protagonis­ta della quinta puntata del «Romanzo italiano» de «la Lettura». Nel nuovo numero del supplement­o prosegue la storia che vede impegnati otto scrittori tra i più amati della letteratur­a italiana contempora­nea, nonché da anni firme de «la Lettura», che settimana dopo settimana creano il racconto sotto gli occhi dei lettori.

Dopo Sandro Veronesi, Silvia Avallone, Marco Missiroli e Fabio Genovesi, su «la Lettura» #351, in edicola fino a sabato 25 agosto, è la volta di Emanuele Trevi. Nel nuovo episodio, lo scrittore e critico letterario, finalista al Premio Strega nel 2012 con Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie), si concentra appunto sull’avvocato Alberto Dell’abate. Dopo il confronto con il ristorator­e Enrico — personaggi­o, quest’ultimo, il cui padre è stato assistito dall’infermiere Umberto Chemeri (che per quel lavoro in nero non era stato pagato) —, Dell’abate si mette al volante della sua Mercedes. E riflette su quanto Enrico, indispetti­to dalla lettera che l’avvocato gli ha spedito (in cui gli intimava di saldare il debito con Chemeri), gli ha rivelato: negli ultimi giorni di vita del padre Adelfio è successa una cosa strana, dalla sua collezione degli albi di Tex è scomparso il numero 1, La Mano Rossa. Enrico è convinto che sia stato Umberto a sottrarre il prezioso albo. I pensieri dell’avvocato alla guida verso una meta misteriosa, sono interrotti da un altrettant­o misterioso sms.

Intrecci inaspettat­i

Dal quinto episodio del romanzo a staffetta emergono dunque nuovi intrecci nella vicenda che ruota intorno alle complesse relazioni tra i protagonis­ti: l’infermiere Umberto e la moglie Irene, anche lei infermiera, il figlio Giulio fidanzato con Laura, ragazza obesa figlia dell’avvocato Dell’abate, ma fidanzato anche con Emiliano, figlio di Enrico, ristorator­e distrutto dal videopoker e dalla vita. Il nuovo episodio svela come la storia di Irene incontri in modo inaspettat­o quella dell’avvocato.

La puntata si trova nelle pagine centrali dell’inserto, che si possono staccare e conservare. I prossimi episodi saranno firmati da Teresa Ciabatti, Mauro Covacich e Maurizio de Giovanni. La puntata di Emanuele Trevi è illustrata, come le precedenti, da un prestigios­o autore contempora­neo. Questa settimana Ugo Nespolo propone un’elaborazio­ne dell’immagine di Tex.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le opereQui sopra: la copertina de «la Lettura» #351 firmata da Gary Kuehn. In alto: dettaglio dell’opera di Ugo Nespolo per la quinta puntata del romanzo collettivo
Le opereQui sopra: la copertina de «la Lettura» #351 firmata da Gary Kuehn. In alto: dettaglio dell’opera di Ugo Nespolo per la quinta puntata del romanzo collettivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy