Corriere della Sera

Ayling, rapita a Milano va al «Gf vip» inglese

-

Nel 2017 Claudio Lolli aveva vinto la Targa Tenco nella categoria «Miglior disco dell’anno in assoluto» con l’album «Il grande freddo». Tra gli album di maggior successo del cantautore bolognese anche «Ho visto anche degli zingari felici», del 1976

L’anno scorso era stata rapita, a Milano. Ora la modella inglese Chloe Ayling è entrata nella casa del «Grande Fratello Vip» britannico. Ayling fu attirata con la scusa di un servizio fotografic­o a Milano, nel 2017, poi drogata e sequestrat­a per una settimana da due fratelli polacchi. La ventenne ha detto di considerar­e il reality come l’occasione per parlare dopo mesi vissuti con la «sensazione di dovermi difendere» dal sospetto di aver raccontato una storia definita «incredibil­e». 1976 è il suo album di maggior successo. Descrive fra l’altro la strage dell’italicus e la reazione della sinistra italiana. Il titolo è una citazione di un film jugoslavo del 1967, quattro strofe di tre versi ciascuna che costituisc­ono una libera rielaboraz­ione dal testo di Peter Weiss cantata del fantoccio lusitano. Forse però la sua opera di maggior respiro è del settembre del 1977, «Disoccupat­e le strade dai sogni», disco anch’esso strettamen­te legato all’attualità, in particolar modo ai fatti di Bologna dell’11 marzo 1977 e alla morte di Francesco Lorusso.

La grande qualità di Lolli fu il linguaggio diretto, a volte soave nella forma, ma sempre durissimo nei contenuti. Cane sciolto della sinistra, restò un cantautore di nicchia, sempre in prima linea su tante battaglie civili. Ha collaborat­o con molti artisti. Nel 2017 ha vinto la Targa Tenco come miglior disco dell’anno in assoluto con l’album «Il grande freddo» disco realizzato attraverso una raccolta di fondi sul Web (crowdfundi­ng).

In questi lungi anni anni Lolli ha continuato a cantare, a collaborar­e con grandi artisti. In qualunque battaglia Claudio Lolli c’era. Un compagno (come si sarebbe detto un tempo) e poeta che non ha mai mollato.

Il premio

Bolognese, 68 anni, nel 2017 ha vinto la Targa Tenco con il disco

«Il grande freddo»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy