Corriere della Sera

In che modo viene trasmesso e come ci si può proteggere

- M. N. M.

1 Cos’è e come si trasmette il West Nile?

«È un virus presente in

Italia dal 2008, probabilme­nte veicolato da uccelli migratori dall’africa. Ogni estate ritorna attraverso due rotte, da Est e da Ovest. Ha sviluppato due ceppi diversi, 1 e 2, quest’ultimo è predominan­te e prevede variazioni diverse del virus, ma non una maggiore gravità. È trasmesso agli uomini e ai cavalli dalla comune zanzara Culex pipiens, che si infetta pungendo gli uccelli».

2 Una persona infetta è contagiosa?

«No. Cavalli e uomini sono gli ospiti finali, ma non possono trasmetter­e il virus, veicolato solo dalle zanzare».

3 Perché quest’anno il West Nile dilaga?

«Perché è un’estate molto calda e umida, ci sono continui temporali: è esattament­e l’ambiente ideale per il proliferar­e delle zanzare, mai così tante. Il West Nile, di solito presente tra luglio e settembre, quest’anno si è palesato già a giugno, soprattutt­o in Veneto ed Emilia Romagna, con focolai minori anche in Lombardia e Piemonte».

4 Il fenomeno è monitorato dall’iss?

«Sì, ogni anno in primavera il ministero della Salute invia una circolare alle Regioni per ricordare la sorveglian­za uomo-animale, che funziona molto bene, e la tutela della popolazion­e: va attuata attraverso la prevenzion­e, con la disinfesta­zione delle larve e delle zanzare adulte, e con l’informazio­ne alla cittadinan­za per evitare contagi».

5 In che modo ci si protegge?

«Per evitare le punture i cittadini devono usare zanzariere o condiziona­tori, al chiuso, repellenti cutanei all’aperto. Vanno eliminate poi le fonti d’acqua stagnante trattando le grate stradali con larvicidi, coprendo i bidoni negli orti e svuotando quelli non utilizzati».

6 Esiste un vaccino contro questo virus?

«Ce ne sono diversi allo studio, ma siamo lontani dalla sperimenta­zione clinica, che richiede finanziame­nti e tempo».

7 Sono sicure le donazioni di sangue e organi?

«Sì, i donatori sono sottoposti a screening preventivo. Nell’80% dei casi il contagio è asintomati­co, nel 20% causa disturbi simili all’influenza: febbre, stanchezza, cefalea».

8 Cosa succede quando c’è un contagio?

«Si procede alla disinfesta­zione di larve e zanzare adulte attorno alla casa della persona contagiata o nel luogo nel quale si è presumibil­mente infettata». (ha risposto il professor Giovanni Rezza, direttore del Dipartimen­to malattie infettive dell’istituto superiore di sanità)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy