Corriere della Sera

Chi guadagna (e chi no) con l’anticipo di flat tax

L’incentivo fiscale a forfait per le Partite Iva domani su «L’economia», gratis in edicola con il «Corriere della Sera»

- Alessandra Puato

Attenzione alla «mini flat tax» per i piccoli, l’incentivo fiscale a forfait per le Partite Iva: può genere iniquità. La proposta di legge che dovrebbe sostituire l’irpef e l’irap è stata depositata giovedì scorso, sostenuta dalla Lega e firmata dai 5 Stelle: aliquota del 15% per le imprese fino a 100 mila euro di ricavi all’anno (prima il tetto era a 30 mila), del 5% per le startup e le persone con meno di 35 anni. È una misura popolare e risponde ai desideri del tessuto produttivo, soprattutt­o settentrio­nale, indubbio. Ma rischia di innescare la corsa a trasformar­e i contratti di lavoro dipendente in rapporti autonomi. Alcuni datori di lavoro potrebbero, infatti, premere sui propri dipendenti per licenziarl­i e re-impiegarli a partita Iva.

La tassa piatta Garavaglia­bitonci può insomma generare distorsion­i sul lungo periodo, analizza L’economia, il settimanal­e allegato al Corriere della Sera in edicola domadotte Blu

È il colore della sezione dell’«economia» dedicata alle inchieste e agli approfondi­menti affidati alle grandi firme internazio­nali La copertina

Perché nessuno parla più di concorrenz­a? La scelta del nuovo presidente dell’antitrust

gratis con il quotidiano. Che elenca le conseguenz­e della mini riforma e approfondi­sce il tema più ampio della flat tax, anche con consideraz­ioni di opportunit­à sociale: per esempio, bilanciarl­a con una misura di contrasto alla povertà.

Ferruccio de Bortoli scava invece nello spread alle stelle e conclude: altro che complotto, il differenzi­ale fra i titoli di Stato decennali italiani commercial­i aggressive.

Passando al credito, alle prime otto banche mancano in cassa 800 milioni rispetto al 31 marzo: lo dicono le ultime trimestral­i. Sul fronte della burocrazia, invece, la macchina parlamenta­re è già ingolfata: sono 1.758 i progetti di legge presentati dal 23 marzo, prima seduta dopo le elezioni. Ma solo otto risultano approvati definitiva­mente. Una è quella sui seggiolini salva-bebè.

Fra gli altri temi, il business della marijuana (curativa) che a Wall Street rischia di scoppiare

Lo spread

Come e perché il differenzi­ale fra i titoli italiani e tedeschi incide sui risparmi

Guida alla lettura

Gli investimen­ti

Dove investire 10mila, 50mila o 100mila euro, anche in tempo di dazi e crisi della lira turca

come una bolla. E la caduta degli dei — Elon Musk (Tesla), Mark Zuckerberg (Facebook), Jack Dorsey (Twitter) — dall’olimpo dell’hi-tech.

Nella sezione risparmio, infine, i consigli per investire 10 mila, 50 mila o 100 mila euro, anche con variabili impazzite come i nuovi dazi americani o il flop della lira turca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy