Corriere della Sera

La sfida tra Bette Davis e Joan Crawford con sfondo horror

- Di Maurizio Porro

Chi non ricorda con nostalgia Bette Davis e Joan Crawford due delle grandi eroine-icone della Hollywood che fu e di quello speciale melodramma detto, negli anni in cui gli uomini erano in guerra, il cinema per signore?

Su Studio Universal torna una delle serie più belle, interessan­ti e divertenti per chi ama le leggende dello schermo, Feud (2017) dove due divine si fronteggia­no prima, durante e dopo la lavorazion­e del cult horror Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich, 1962, che per la prima volta mise insieme le rivali nel cast, sconvolgen­do studios, regista e anche il pubblico.

La serie è un magnifico doppio bio movie entrando nella vita di entrambe le attrici, ciascuna con un suo curriculum di tutto rispetto e un carattere non docile né dolce, tese a rubarsi i ruoli più appassiona­ti e lacrimosi e le note più struggenti di Max Steiner. Il fulcro è la lavorazion­e di quel diabolico film in cui le due sorelle coabitano odiandosi e richiamand­o in carica complessi di bambine prodigio e altre nevrosi in ordine sparso.

Se il thriller di Aldrich fu una sorpresa, radunando due gruppi di fans, la lavorazion­e fu la vera odissea anche perché dapprima gli studi Warner non credevano al progetto e Aldrich dovette sudare sette camicie per terminare l’operazione. Non solo, ma a film finito, le nomination agli Oscar daranno il via ad altre ripicche con un piano diabolico. Feud non è solo una magistrale lezione di odio amore femminile di Ryan Murphy ma anche un’indagine sui retroscena dell’industria del cine- ma con un cast prodigioso.

Nel ruolo delle rivali Jessica Lange (miss Crawford) e Susan Sarandon (miss Davis). E poi Judy Davis (la pettegola giornalist­a Hedda Hopper), Alfred Molina (lo stesso Aldrich), Stanley Tucci (il boss Jack Warner) e Catherine Zeta Jones nella parte di Olivia de Havilland pluricente­naria star di Via col vento che poi girerà con la Davis Piano piano dolce Carlotta.

Feud, di Ryan Murphy, 2017 Studio Universal, ore 21.15

 ??  ?? Le divineJess­ica Lange e Susan Sarandon nei panni di Joan Crawford e Bette Davis, due dive in competizio­ne
Le divineJess­ica Lange e Susan Sarandon nei panni di Joan Crawford e Bette Davis, due dive in competizio­ne
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy