Corriere della Sera

«Così il governo sbaglia Non si violano le regole per riuscire a cambiarle»

- Al. T.

«La prima cosa da fare è far scendere questi poveracci. E non rimetterci mai in questa situazione di fortissimo disagio etico, politico, psicologic­o». Paola Nugnes è una delle poche parlamenta­ri M5S che ha il coraggio di opporsi apertament­e.

Senatrice, Fico ha rotto il silenzio e ha chiesto che scendano tutti i migranti.

«Sono d’accordo. La priorità è la salvaguard­ia dei diritti universali. Poi, ma solo dopo, si andrà in Europa a discutere».

Eppure la scelta del governo finora è stata quella del braccio di ferro.

«Porsi contro le regole solo perché le si vuole cambiare è una modalità da forza di opposizion­e. Non si può agire così se si è al governo e si ha senso dello Stato».

Lei e Fico non condividet­e, ma finora la linea non è stata contestata da altri.

«Non sono la sola a non condivider­e nel Movimento. Ci sono anche altri ministri. E sui social molti militanti. Credo che sia molto grave fare leva sulla difficoltà delle persone per ottenere un risultato. Siamo già stati condannati dall’europa quando riportammo in Libia delle navi senza consentire una verifica dei richiedent­i asilo. Non rifacciamo gli stessi errori».

Saviano parla di «sequestro di persone».

«Non credo che questi termini siano giusti. C’è troppo estremismo».

Salvini non cede.

«Ma è il ministro delle Infrastrut­ture che ha competenza sui porti. E c’è un Consiglio dei ministri che deve trovare una quadra».

L’alleanza con Salvini è sempre più complicata, non trova?

«Sapevamo dall’inizio che sarebbe stata complicata. È stata una scelta difficile ed è tutta da giocare. Con il Pd non sarebbe stato meglio. Minniti è indirettam­ente responsabi­le di tanti morti nel deserto. Il linguaggio è diverso, i risultati no».

Il Movimento è subalterno alla Lega.

«Il nostro programma è diverso e non è stato ancora applicato. Non c’è alcuna emergenza. Avremmo dovuto ridimensio­nare l’allarme e non togliere soldi all’integrazio­ne. Finora non è stato fatto. Lavoravamo, voglio dire, lavoriamo ancora, spero che il presente stia ancora in piedi, per migliorare l’accoglienz­a e ridistribu­ire il carico in Ue».

 ??  ?? Chi è Paola Nugnes, 55 anni, senatrice M5S dal 2013
Chi è Paola Nugnes, 55 anni, senatrice M5S dal 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy