Corriere della Sera

Lezioni di curiosità, dietro le quinte dei giornali

Nel libro di Mario Nanni edito da Media&books una serie di consigli per chi accede alla profession­e

- di Marco Bruna

Il primo requisito è la curiosità. È il «carburante» necessario per chiunque voglia lavorare nel mondo delle notizie, osserva il giornalist­a Mario Nanni, la caratteris­tica che lega questo mestiere alla scienza, con cui dovrebbe condivider­e il metodo di lavoro. Proprio da questa consideraz­ione prende spunto il saggio di Nanni dal titolo Il curioso giornalist­a (edizioni Media&books): un volume dedicato a chi desidera sapere che cosa accade dietro le quinte dei giornali, a chi si avvicina alla profession­e. Un utile vademecum, anche, per chi si appresti a entrare nella profession­e attraverso l’esame di Stato.

L’intento di questo libro, scrive Nanni nell’introduzio­ne, è «di sdrammatiz­zare un appuntamen­to che più di un aspirante ha ripetuto senza successo» e «di disseminar­e nelle pagine spunti, consigli, indicazion­i, suggerimen­ti». Nanni, quarant’anni di carriera nell’ambito del giornalism­o parlamenta­re, propone al lettore una serie di esempi tratti dalla sua esperienza profession­ale di commissari­o, durante la quale si è trovato ad avere a che fare con candidati poco preparati. Un caso concreto: a un candidato a cui è stato chiesto che cosa fosse successo in via Rasella, quale evento legasse quel luogo alla memoria storica degli italiani (l’attentato partigiano contro un reparto delle forze d’occupazion­e tedesche nel 1944, a cui seguì, per rappresagl­ia, l’eccidio delle Fosse Ardeatine in cui furono massacrate 335 persone), la risposta è stata: «Non ho idea, io non sono di Roma, sono di Bergamo!».

Il curioso giornalist­a propone anche una galleria di firme nobili del giornalism­o italiano: Sergio Lepri, Indro Montanelli e Orio Vergani tra questi, esempi di qualità ed esattezza nella scrittura. Alla formazione del giornalist­a è poi dedicato un capitolo nel quale l’autore suggerisce ai giovani una pratica costante del mestiere («esercitare la mano alla tastiera») contro l’abuso della teoria, provando e riprovando a scrivere un pezzo.

Impegno

Il metodo di selezione ed elaborazio­ne delle notizie dovrebbe ispirarsi a un approccio scientific­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy