Corriere della Sera

Da Marchisio a Yaya Touré Le occasioni sul mercato parallelo

- Alessandro Bocci Monica Colombo

Ci sono due tipi di mercato che camminano paralleli e quasi mai si intreccian­o. Sembrano clandestin­i e forse per questo meno stressanti. Ma lo stesso impegnativ­i e determinan­ti. Gli svincolati si possono trattare sino al 31 marzo 2019, gli esuberi si possono piazzare sino all’ultimo giorno di agosto, quando le trattative si interrompe­ranno anche nel resto d’europa, dalla Spagna alla Francia, dalla Germania al Portogallo. Claudio Marchisio potrebbe sistemarsi in fretta. Il divorzio con la Juve non è stato indolore: credeva, dopo la tournée americana, di essere confermato. E invece no. Si è sentito scaricato. Ieri mattina alla Continassa ha salutato con gli occhi lucidi e promesso che presto farà sapere il nome della sua nuova squadra. Alla Samp, che lo aveva contattato un mese fa, ha risposto che l’idea è sempre quella: non indossare la maglia di un’altra squadra italiana. Il saluto sui social, cominciato con un «bonjour», è sembrato l’indizio per un possibile trasferime­nto al Monaco. In realtà nel suo futuro potrebbe esserci lo Sporting Lisbona dove, dopo le elezioni presidenzi­ali dell’8 settembre, potrebbe andare Ranieri.

Restano aperte le posizioni di due attaccanti che hanno vestito la maglia della Nazionale: Borriello e Giuseppe Rossi. Poi Aquilani e, a sentire lui, Cassano. All’estero c’è libero un monumento: Yaya Touré, pallino di Mancini, scaricato da Guardiola. All’inter, che cercava Modric, un regista potrebbe far comodo. Per adesso contatti non ce ne sono stati. Nasri, il piccolo Zidane, è libero ma sino a gennaio è squalifica­to per doping. A spasso c’è pure Ben Arfa.

Le società di casa nostra sono impegnate soprattutt­o nel tentativo di snellire le rose. L’inter ha due casi ingombrant­i: Joao Mario e Candreva. Alla fine potrebbero restare tutti e due. Ma rischiano di giocare poco o nulla. Il Milan, dopo aver acquistato Laxalt, aveva accarezzat­o l’idea di cedere Rodriguez al Psg. I problemi al cuore di Strinic hanno bloccato tutto. Alla fine potrebbe andarsene Halilovic: Girona e Espanyol hanno fatto un’offerta. Fiorentina e Lazio hanno 4-5 esuberi da piazzare. Ma Lotito deve soprattutt­o fare muro su Milinkovic-savic. Cosa succederà se il Real Madrid si presenterà con una proposta da 150 milioni? Diaconale, responsabi­le delle relazioni esterne dei biancocele­sti, è stato sibillino: «Sergej resta al 99 per cento». L’1 per cento tiene i tifosi in agitazione. Quelli del Toro si chiedono come cambierann­o le gerarchie in attacco dopo l’arrivo di Zaza: oltre a Niang, potrebbe fare le valigie Iago Falque, ma solo se chiederà di andarsene. Altrimenti potrebbe toccare a Ljajic.

 ?? (Afp) ?? Regista Yaya Touré, 35 anni
(Afp) Regista Yaya Touré, 35 anni
 ?? (Ansa) ?? Principino Claudio Marchisio
(Ansa) Principino Claudio Marchisio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy