Corriere della Sera

Lite al telefono, Lotito: «Simone decido io, non decidi tu»

Il presidente della Lazio registrato mentre discute con il suo allenatore, lo staff medico al centro della discussion­e

- Stefano Agresti

Cortina, esterno notte. Lotito, presidente della Lazio, cammina per una strada stretta e parla (anzi grida) al telefono. Al secondo piano della via, un uomo lo riprende con il telefonino. Le parole si comprendon­o con facilità nel video, e chiaro è anche l’interlocut­ore: Inzaghi, l’allenatore biancocele­ste. I toni sono concitati: «Decido io, non decidi tu». E subito dopo: «Simone, te l’ho detto in tutte le salse: voglio avere la certezza che chi sta male, sta male e chi non sta male, non sta male. Non che qualcuno gli dice: diglie che questo sta male».

Ma cosa sta succedendo? Al centro della discussion­e c’è lo staff medico della Lazio, guidato dal dottor Fabio Rodia. Ha perso pezzi che Inzaghi ritiene importanti: l’osteopata Riccardo Contiglian­i si è dimesso, il fisioterap­ista Gianluca Berini ha lasciato il ritiro estivo della squadra prima che finisse. Erano uomini di fiducia dell’allenatore, Lotito ha il sospetto che a lui arrivasser­o informazio­ni artefatte e distorte sulle condizioni di alcuni calciatori. Inzaghi insiste per avere collaborat­ori che conosce, il presidente s’infuria. «Oh, stai a senti’ bene, vedi lo

d Lotito Chiariamo le cose... Te stai sempre a lamenta’ de tutto. C’hai una squadra che vale dieci volte quello che valgono tutte le altre

staff che c’ha tuo fratello», con riferiment­o a Filippo, allenatore del Bologna. «Cominciamo a chiarire eh, perché sennò... Ti stai sempre a lamenta’, de tutto».

In pochi secondi la conversazi­one finisce nell’aspetto tecnico e la questione diventa spinosa: la società continua a ripetere pubblicame­nte che la Lazio è una squadra da Champions, Inzaghi ritiene che Lotito e il d.s. Tare stiano caricando il gruppo di attese eccessive, sproposita­te. Il presidente urla, per due volte ripete: «C’hai una squadra che vale dieci volte quello che valla gono tutte le altre». Infine, mentre scivola via ed esce dalle immagini, Lotito attacca di nuovo: «Mi ha detto Tare che te l’ha detto, e tu fai finta di non capire: pensa a fare l’allenatore». Coppia Claudio Lotito e Simone Inzaghi, presidente e allenatore della Lazio (Getty Images)

Lazio minaccia denunce per chi ha registrato e diffuso il video. Il club attribuisc­e la responsabi­lità a un account Twitter che appartiene a un certo Tredicidic­embre, il quale si dichiara «tante cose... ma soprattutt­o romanista». Beffa doppia, insomma. «Eppure si tratta solo di una discussion­e normale, come in ogni famiglia», dice il portavoce biancocele­ste Arturo Diaconale. Ma la tensione resta alta e a due giorni dalla sfida con la Juve di Ronaldo i dubbi sul rapporto Lotito-inzaghi aumentano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy