Corriere della Sera

I musicisti «fantasma»

Milioni di clic su Spotify, ma altrove di loro non c’è traccia L’accusa: la piattaform­a risparmia con gli artisti «falsi» La difesa: nelle nostre playlist solo compositor­i autentici

- Alessio Lana

quelle raccolte di tracce di atmosfera ambient pensate per dormire, rilassarsi o concentrar­si che spesso contano centinaia di migliaia o perfino decine di milioni di ascolti. Playlist che però conterebbe­ro solo un paio di tracce provenient­i dalle major e il resto nato dagli «artisti fasulli», ma soprattutt­o che sarebbero di proprietà di Spotify. Un’accusa grave, visti i rapporti già tesi tra la piattaform­a, le major e gli artisti reali e che pesa ancor di più se si pensa che nel 2019 gli svedesi dovranno ridiscuter­e i nuovi contratti di licenza con alcune major.

Dalla piattaform­a di streaming comunque arrivano solo smentite: «Non abbiamo mai creato artisti “falsi” da mettere nelle playlist — dicono da Stoccolma —. Noi paghiamo le royalty sia per le tracce presenti su Spotify che per tutte quelle che sono nelle playlist. Non possediamo diritti, non siamo un’etichetta, paghiamo chi di dovere e non noi stessi».

Preso atto del fenomeno, c’è chi sperimenta soluzioni alternativ­e. Visto che le sue tracce latitano dalle playlist milionarie di Spotify, Universal ha pensato a una nuova formula, una via di mezzo tra la normale produzione musicale e i musicisti tarocchi. Insieme ad Apple Music ha ideato delle playlist con tracce «co-create» dalle due aziende, cioè realizzate ad hoc secondo le direttive della piattaform­a e con brani di musicisti di Universal, più altri realizzati da un curatore. La prima di queste è già uscita: s’intitola Peaceful Music ed è curata dal compositor­e Max Richter. Tra le sue 51 tracce ci sono Brian Eno, Sigur Rós, Philip Glass e numerosi pezzi di Richter, un musicista in carne e ossa.

Adesso resta da vedere se gli artisti veri riuscirann­o a fare meglio dei «falsi». La sfida però è complessa: non è certo facile combattere contro dei presunti fantasmi.

@alessiolan­a

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy