Corriere della Sera

I Delta V: «Ritorno elettropop per non inaridirci»

- Stefano Landi

Carlo Bertotti e Flavio Ferri sono stati compagni di banco al liceo prima di diventare la coppia fondatrice dei Delta V. Caratteri e personalit­à diverse da cui sono nati cinque album, ma anche un celebre tour con Ornella Vanoni e le rivisitazi­oni da hit parade di brani cult del passato come «Se telefonand­o» e «Un’estate fa».

«Ci eravamo fermati perché non avevamo più niente da dire. Tirare a campare non è mai stato nei nostri piani», esordisce Bertotti. Ora, dopo 12 anni di silenzio e di percorsi alternativ­i (Flavio era volato in Spagna e Carlo aveva seguito l’altra sua grande passione, quella di videomaker), arriva un singolo «Domeniche di agosto» che arriva oggi in radio e anticipa ufficialme­nte il nuovo disco di una delle band figlie degli anni Novanta.

«Siamo tornati intanto per noi, perché avevamo voglia di fare una musica che ci piace e che in giro non sentivamo più. Dall’esigenza di ascoltare cose in cui riconoscer­si», continua Bertotti. La grande novità è la voce di Marti (Martina Albertino), la nuova cantante entrata nella band: «Avevo sentito dei brani e ho provato a cantarli perché mi piacevano. Loro cercavano una cantante e dopo un po’ incomincia­vo a essere gelosa delle altre». Chiamatelo synthpop, elettropop... «Comunque una musica che negli anni si è evoluta. È cambiato soprattutt­o il contesto intorno. Ci sentiamo come astronauti andati in missione che tornano sulla Terra. L’atterraggi­o è inevitabil­mente brusco, ma ne valeva la pena».

Perché c’è stato il boom del rap. Poi diventata trap nel nome del dio auto-tune. «C’è un’inguaribil­e tendenza ad auto-clonarsi. Sta succedendo anche alle nuove band indie. Appena una cosa funziona tutti la copiano, così c’è il rischio fondato di inaridirsi». Il nuovo disco dei Delta V è volutament­e denso: «Per questo i giovani ci vedono come un gruppo adult-oriented». Negli anni è rimasta intatta la passione per il contorno visivo: «Mi cibo di colonne sonore, attingo per campionare suoni. Musica e immagini sono complement­ari».

L’ultimo esempio è «Il cielo che cambia colore», il brano lanciato via social a chi li ha aspettati durante questi anni. È stato girato in Liguria in una fabbrica appena chiusa. «Abbiamo voluto conoscere le persone che ci lavorano, capire il tessuto sociale. Sono tornate a galla le storie dei nostri genitori, mio padre lavorava alla Fiat. Fra meccanica ed elettronic­a, abbiamo ritrovato i nostri meccanismi».

 ??  ?? La bandDa sinistra: la nuova cantante Martina Albertino (detta Marti) con i fondatori dei Delta V Carlo Bertotti e Flavio Ferri
La bandDa sinistra: la nuova cantante Martina Albertino (detta Marti) con i fondatori dei Delta V Carlo Bertotti e Flavio Ferri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy