Corriere della Sera

L’autunno è pop: cuori rossi e minigonna in vinile

Simonetta Ravizza: «Sedurre è un gioco». Colli e polsi in pelliccia (staccabili) per giocare alla diva

- MT.V.

La cartomanzi­a classica attribuisc­e alla donna di cuore un’immagine forte all’interno della società. Si tratti di una ragazza, di una madre o una nonna. Simonetta Ravizza riparte dal cuore per dare un’impronta pop, «forte e dolce», alla sua collezione autunno inverno. «È il cuore vivo che batte al tempo delle sfide e delle gioie», spiega la designer di ritorno dalla vacanza in montagna. Il cuore, sempre rosso, con la sua nuova forma un po’ imperfetta, così come si crea all’improvviso sulle storie di Instagram, è intarsiato direttamen­te sulle pellicce e sulla Furrissima bag, la borsa iconica che ha introdotto la designer in nuovi mercati, americano e coreano, esposta nelle vetrine dei più importanti concept store. Oppure si trasforma nelle tasche applicate delle giacchine a scatola e dei giubbotton­i pop in tessuto maschile, dallo chevron grigio al maxy pied de poule bianco e rosa, molto Barbie style.

E c’è anche il cuore charmsport­afortuna, in visone rosso, da appendere non alla borsa ma al polsino della camicia maschile in popelin croccante, perfetta sotto i cappotti dalla linea allungata in Principe di Galles. Simonetta non ha paura dei colori forti. Con le tinte fluo, dal giallo al blu Cina fino al fucsia, riscopre un’anima più teen e femminile della pelliccia «sempre realizzata nel rispetto delle convenzion­i internazio­nali, utilizzand­o anche pelli di provenienz­a alimentare», sottolinea l’imprenditr­ice.

Il concetto di lusso è cambiato, la pelliccia si fa duttile e giovane, fino a diventare dettaglio sbarazzino per bordi delle maniche dei blouson o dei giubbini in denim, uno dei pezzi forti dell’autunno. Il tocco caldo e prezioso rinnova anche i cappottoni maschili in chevron, un po’ diva Anni 50: il collo in pelliccia bianco o colorato si toglie e si mette a seconda dell’umore o dell’uso. Le modelle hanno sfilato su tacchi alti in ponyskin maculato: «Stanno a dire che sedurre è un gioco», osserva Simonetta Ravizza. Il pezzo forte dell’autunno inverno? «La minigonna in vinile nero, anche bordata in visone colorato. Nessun vincolo di età. Io ho compiuto 60 anni e con una calza nera pesante la indosso con disinvoltu­ra. Abbinata a una scarpa bassa, uno stivale o una sneaker, per renderla disinvolta».

 ??  ?? Dettagli Bordature e applicazio­ni in pelliccia (rosso vermiglio o a tinte fluo, dal giallo al blu Cina fino al fucsia) sono il tocco sbarazzino delle nuove giacche e dei cappotti maschili
Dettagli Bordature e applicazio­ni in pelliccia (rosso vermiglio o a tinte fluo, dal giallo al blu Cina fino al fucsia) sono il tocco sbarazzino delle nuove giacche e dei cappotti maschili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy