Corriere della Sera

Dieta e triathlon, la nuova vita (salutare) di Gordon Ramsay

In libreria la riedizione dell’ultimo ricettario dello chef inglese. Con i piatti che lo hanno fatto dimagrire

- Martina Barbero

Bicipiti allenati e tenuta sportiva. Pare che del vecchio Gordon Ramsay sia rimasto solo il ciuffo: spettinato e ossigenato. Gli ultimi post su Instagram (@gordongram) mostrano un quasi cinquantad­uenne palestrato e dimagrito. Cos’è successo al cattivissi­mo giudice dei talent di cucina? C’è chi accusa lo zampino di Photoshop. Ma no, il bad-boy scozzese ha davvero cambiato stile di vita. Il risultato? Ventidue chili persi negli ultimi 6 anni. Lo dimostra anche il suo ultimo libro, Gordon Ramsay’s Healthy, Lean & Fit, che uscirà per Grand Central Life & Style il prossimo 25 settembre in una nuova edizione (acquistabi­le su Amazon). Un volume che raccoglie le ricette più sane di Gordon, quelle che l’hanno aiutato nella sua trasformaz­ione. «Ero spaventato per la mia salute», ha rivelato lui in un’intervista al Dailymail UK. «Improvvisa­mente mi sono trovato risucchiat­o dal lavoro — 33 ristoranti aperti in tutto il mondo, 16 stelle Michelin e diversi programmi televisivi —, non c’era spazio per respirare. Non c’era spazio per me». E così la nuova vita dello chef è cominciata dalla tavola. «Evitare latte e formaggio ha fatto la grossa differenza», dice lui nel libro, così come una grande colazione (mandorle e smoothies con frutti di bosco e yogurt) seguita da piccoli pasti cinque volte al giorno.

Ma dietro il cambiament­o radicale della forma fisica si cela un’altra reazione emotiva: «Un promemoria spaventoso mi ha fatto scattare», ha raccontato Ramsay riferendos­i alla scomparsa del padre, per infarto, a 53 anni. «Io voglio esserci ancora per i miei figli». Quattro. Megan, 19 anni, i gemelli Holly e Jack, 18, e Tilly, 16. È con loro, tra l’altro, che ha cominciato ad allenarsi. Nuoto in mare aperto e maratone. Nel 2013 la sua prima Iron Man, la durissima competizio­ne internazio­nale di triathlon: nuoto, bici e corsa. Da allora non ha smesso di fare fitness. E in più ora Ramsay — lo ha annunciato la National Geographic per lanciare la nuova serie Ramsay: Uncharted (in onda nel 2019) in cui si vedrà per la prima volta lo chef in giro per il mondo alla scoperta delle cucine locali — non gestisce più la sua cucina con i ritmi impossibil­i di prima. È tempo di viaggi. Oltre che di dieta.

 ??  ?? Lo chef Gordon Ramsay dopo la dieta a cui si è sottoposto
Lo chef Gordon Ramsay dopo la dieta a cui si è sottoposto
 ??  ?? Il volume Gordon Ramsay’s Healthy, Lean & Fit (pubblicato da Gran Central Life & Style) è in vendita dal 25 settembre (anche su Amazon)
Il volume Gordon Ramsay’s Healthy, Lean & Fit (pubblicato da Gran Central Life & Style) è in vendita dal 25 settembre (anche su Amazon)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy