Corriere della Sera

I piani di Open Fiber per la banda ultra larga

«In 5 anni tutto il Paese viaggerà a un giga». La guerra al divario digitale su «L’economia» domani gratis con il «Corriere»

- Isidoro Trovato

Pronti per costruire il ponte di Genova, ma anche per l’airbus dei cieli. Giuseppe Bono, amministra­tore delegato di Fincantier­i, ribadisce nell’intervista esclusiva a L’economia del Corriere della Sera, in edicola domani con il quotidiano, la disponibil­ità del gruppo controllat­o indirettam­ente da Cdp a intervenir­e dopo la tragedia ligure e ne spiega i retroscena. A fare i ponti, oltre che le navi, siamo bravi, dice in sostanza, «se ci chiamano, noi siamo». A condizioni di mercato, naturalmen­te, cioè tramite gara.

E sulle trattative con la francese Nadal: «Abbiamo fatto ciò che dovevamo fare, lasciamo ai governi il tempo di decidere. Un progetto industrial­e comune nella difesa è la carta per costruire un campione navale europeo». Mentre sulle nazionaliz­zazioni Bono sposta il fulcro: «Non conta che l’azienda sia pubblica o privata, ma che il manager sia selezionat­o bene». L’economia offre anche un’analisi dei Blu

È il colore della sezione dell’«economia» dedicata alle inchieste e agli approfondi­menti affidati alle grandi firme internazio­nali La copertina Zegna racconta la storia dell’ultima acquisizio­ne no Raffaele Mincione. E ancora: l’intervista a Gildo Zegna, il volto della copertina, che racconta com’ è nata l’acquisizio­ne del marchio Thom Browne da parte dell’azienda biellese. Nella sezione innovazion­e a parlare è invece Kenichiro Yoshida, dall’aprile di quest’anno ceo del gruppo Sony, che rivendica il ruolo chiave del colosso nipponico nei games e nella musica. Intanto Amazon punta ancora sull’europa malgrado i risultati finanziari non siano eccellenti. Presidiare il territorio e fare concorrenz­a ai negozi fisici nel Vecchio

L’italia e la Ue

Il nuovo bilancio Ue ci avvantagge­rebbe su agricoltur­a, migranti e coesione

Guida alla lettura

Moda

Gildo Zegna racconta la storia dell’acquisizio­ne del marchiotho­m Browne

continente resta la priorità. Sul fronte del risparmio e dei beni rifugio, la mappa dei mutui costruita per tre profili di potenziali acquirenti con diverse potenziali­tà: a partire da uno stipendio di 1500 euro fino a uno di 5-6 mila, ecco che cosa si può comprare sfruttando le opportunit­à di mutui con tassi ai minimi storici dalla nascita dell’euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy