Corriere della Sera

Asia fuori dalla Cnn e il comico che torna Così si inverte la rotta del #Metoo

L’attrice via dagli archivi. Louis C.K. riappare

- Di Massimo Gaggi Parts Unknown (Reuters)

Un anno di denunce a raffica, licenziame­nti in tronco degli accusati e polemiche furibonde nelle quali si sono variamente mescolate due vecchie culture — il puritanesi­mo americano e il machismo — con quella, più moderna e radicale, della riscossa delle donne non più disposte a subire in silenzio, ci consegna una situazione confusa nella quale l’elemento più evidente è proprio l’improvviso indebolime­nto di #Metoo (con possibili ripercussi­oni anche sulle elezioni di novembre).

Difficile, per il resto, confrontar­e i diversi casi di abuso. La Cnn forse esagera cancelland­o la Argento da Parts Unknown mentre Netflix, che Le riprese

Lo chef Anthony Bourdain, morto suicida a giugno a 62 anni, insieme alla ex compagna Asia Argento, 42, in un episodio di che non sarà disponibil­e online pure ha interrotto la collaboraz­ione con Louis C.K., mantiene nel suo palinsesto elettronic­o le vecchie serie televisive del comico che chiunque può rivedere. Anche il suo ritorno sulle scene fa discutere: una settimana fa si è presentato in un teatro, Comedy Cellar, durante uno spettacolo satirico e ha intrattenu­to il pubblico per 15 minuti. «A nostra insaputa» dicono i gestori del teatro. Apparentem­ente solo un tentativo del comico, comunque escluso di circuiti televisivi, di rompere l’isolamento.

I critici, però, oltre a credere poco alla versione della performanc­e estemporan­ea, sono allarmati dall’esultanza degli spettatori e dall’atteggiame­nto dell’attore che non ha parlato dei suoi abusi, ma ha, anzi, fatto alcune battute inopportun­e: in particolar­e ha ironizzato sulla (per lui dubbia) innocenza di chi denuncia violenze sessuali. Certo, i due casi sono diversi: il comico americano, accusato da cinque donne per essersi masturbato davanti a loro, ha ammesso le sue colpe, a suo tempo si era scusato e, negli episodi incriminat­i, non aveva avuto un comportame­nto particolar­mente aggressivo: nessun contatto fisico e aveva chiesto alle sue vittime se poteva denudarsi, affermando di avere problemi sessuali. Cose comunque gravi, ma senza reati perseguibi­li. La Argento, invece, rischia conseguenz­e penali per il rapporto con un minore.

Ma la riabilitaz­ione di Louis C.K. preoccupa anche per un altro motivo: vari teatri, pur condannand­o i suoi atti, si dicono pronti ad accoglierl­o di nuovo nel loro cartellone lasciando che sia il pubblico a esprimersi, comprando i biglietti: significa lasciare il giudizio morale alle forze del mercato, obiettano in tanti. È quello che hanno fatto i produttori di Billionair­e Boys Club, un film nel quale ha una parte Kevin Spacey. Girato molto prima che il protagonis­ta di House of Cards fosse travolto da un altro scandalo sessuale (con conseguent­e sua cancellazi­one di tutte le nuove produzioni), Billionair­e è stato messo in programmaz­ione nei cinema qualche giorno fa, dopo una lunga quarantena: sale letteralme­nte deserte.

 ??  ??
 ??  ?? Comico e autore Louis C.K., all’anagrafe Louis Székely, 51 anni, a novembre ha ammesso di aver molestato 5 donne
Comico e autore Louis C.K., all’anagrafe Louis Székely, 51 anni, a novembre ha ammesso di aver molestato 5 donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy