Corriere della Sera

Ryanair, caos tariffe sui bagagli La protesta dei viaggiator­i

L’aumento deciso per novembre è richiesto anche a chi ha già un biglietto

- (foto Ansa/epa)

● Nell’anno finanziari­o 2017/2018 il vettore ha ricavato 7,15 miliardi di euro

Il 31 agosto alle 23.45 Giulia Bellomo, 29 anni, riceve un’email da Ryanair. «Il tuo volo Palermo-bergamo del 5 novembre subisce variazioni dopo l’introduzio­ne delle nuove regole sui bagagli a mano. Se porti una seconda borsa o se quella piccola è troppo grande per stare sotto il sedile ti verranno addebitati 25 euro». In alternativ­a «puoi acquistare l’imbarco prioritari­o o mandare in stiva la valigia».

«Quel biglietto l’ho preso il 21 giugno e mi offriva un tipo di servizio, ma ora applicano in modo retroattiv­o le nuove norme chiedendo più soldi?», lamenta Bellomo. Non è l’unica. Migliaia di persone in queste ore vengono avvisate dalla low cost sul fatto che dal 1° novembre bisognerà pagare l’effetto personale più grande.

La nuova policy è stata annunciata il 23 agosto e si concentrav­a molto sulle prenotazio­ni effettuate dal 1° settembre. Per salire a bordo con il secondo bagaglio da novembre si devono pagare 6-8 euro acquistand­o l’imbarco prioritari­o (limitato a 95 viaggiator­i su un totale di 189 sedili). Oppure mandare in stiva la valigia, pagando 8-10 euro.

Adesso in molti stanno notando che questo coinvolge anche chi ha acquistato il biglietto prima dell’annuncio. Se in disaccordo si può «annullare e richiedere il rimborso». Una decisione che sta facendo infuriare i clienti. «Vorrei disdire una prenotazio­ne per il 1° novembre e rientro il 7 a causa della nuova policy applicata retroattiv­amente», scrive Fabrizio sulla pagina Facebook di Ryanair. «È inaccettab­ile: vengono cambiate unilateral­mente le condizioni contrattua­li», aggiunge Ferdinando. «Ormai il biglietto lo abbiamo preso, non vi vergognate a chiederci il supplement­o?», attacca Selenia.

La compagnia la vede in un altro modo. «La novità consentirà di eliminare i ritardi e ha costi più bassi per i bagagli in stiva», spiega un portavoce di Ryanair. «La metà dei passeggeri La flotta

Due dei 440 Boeing 737 in servizio con la livrea della low cost Ryanair: ogni velivolo conta 189 sedili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy