Corriere della Sera

Ecco il segreto dell’uomo più felice del mondo

- Paola D’amico

Di lui si dice che è l’uomo più felice del mondo. Lui è Meik Wiking, 40enne di Copenaghen, autore del bestseller «Hygge. La via danese alla felicità» e ceo dell’happiness Research Institute. Wiking studia il grado di soddisfazi­one delle persone e come migliorare la qualità della vita. È convinto che il segreto della felicità dei danesi sia dovuto proprio al «fattore hygge» che indica «il piacere di stare con le persone che amiamo, il sentirsi a casa in pace con il mondo». Le sue ricerche sul benessere si scoprono utili anche per ripensare le priorità statali: non è un caso se i Paesi Scandinavi sono in cima alle classifich­e di chi sta bene.

L’italia invece? Solo al 47° posto. È la storia di copertina, che apre il nuovo numero di «Buone Notizie», il settimanal­e in edicola gratis con il quotidiano, domani, come ogni martedì. C’è poi il racconto di un progetto di albergo diffuso che ha salvato dall’isolamento un paesino medioevale della Calabria, Belmonte, per secoli crocevia di popoli e culture che ancora oggi custodisce bellezze paesaggist­iche e bontà gastronomi­che.

È invece una giovanissi­ma atleta di 11 anni, Giorgia Greco, che ama la ginnastica ritmica e non s’è fermata neppure quando, cinque anni fa, le hanno amputato un gamba, a darci una lezione di determinaz­ione: racconta la sua storia e quella della battaglia contro le norme che le impediscon­o di partecipar­e a gare federali.

Prosegue poi l’inchiesta di «Buone Notizie» sul tema «Le economie della fiducia» scelto per il compleanno dell’inserto che festeggere­mo il 24 settembre. Dopo aver parlato di governance e bilanci, abbiamo analizzato alcuni progetti di alcune realtà, per verificare come sono usati i fondi. L’ottava puntata è dedicata invece alle possibilit­à di lavoro offerte dal mondo della cooperazio­ne: giovani che si aggiungono a migliaia di volontari impegnati nelle Ong. Le organizzaz­ioni non governativ­e, infatti, sono un settore in consolidat­a crescita occupazion­ale. Si cercano nuove profession­alità: agronomi, esperti di energie rinnovabil­i e «dialogator­i». Mille le offerte di posti di lavoro solo negli ultimi 12 mesi. Uno strumento che avvicina a questi mondi è spesso il servizio civile. Infine, la pagina «Male nostrum» fa il punto sul fenomeno dell’infiltrazi­one della mafia nei comuni. La corruzione è in espansione. E non sempre è sufficient­e azzerare un’amministra­zione. Perché il commissari­amento scioglie il consiglio comunale ma non cambia l’apparato burocratic­o di un Ente.

 ??  ?? Prima pagina La copertina del numero di Buone Notizie in edicola domani
Prima pagina La copertina del numero di Buone Notizie in edicola domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy