Corriere della Sera

Mantova in festival e il capitolo firmato Covacich

- di Cecilia Bressanell­i

Anna Chemeri, il «grande occhio» che da lontano (gli Stati Uniti) osserva le storie degli altri e custodisce i loro segreti: quelli del padre Umberto, della madre Irene, del fratello Giulio. È con lei che quest’ultimo si confida quando la situazione sembra precipitar­e, dopo l’incidente in cui Laura Dell’abate (fidanzata di Giulio) ha investito Emiliano Policicchi­o (pure lui fidanzato di Giulio).

Imperniata su Anna Chemeri è la settima puntata del «Romanzo italiano», la narrazione a staffetta de «la Lettura» affidata a otto scrittori italiani e inaugurata sul numero del 22 luglio. Dopo le puntate firmate da Sandro Veronesi, Silvia Avallone, Marco Missiroli, Fabio Genovesi, Emanuele Trevi e Teresa Ciabatti il testimone passa ora a Mauro Covacich (qui sopra, nella foto di Claudio Furlan/lapresse) che ha scritto l’episodio pubblicato nel nuovo numero del supplement­o, il #353, in edicola fino a sabato 8 settembre. Dall’america, Anna osserva le vicende della sua famiglia: c’è di mezzo anche un affare internazio­nale che coinvolge l’anziana Unghi e, in qualche modo, anche sua madre Irene e l’avvocato Dell’abate. La prossima settimana (il 9 settembre) toccherà a Maurizio de Giovanni.

Il numero de «la Lettura» in edicola — che in copertina ospita un’opera di Michele Zaza, nella foto qui accanto — si apre con quattro pagine dedicate a Topolino. I testi di Giulio Giorello, Maurizio Porro e Vincenzo Trione raccontano la più nota creatura di Walt Disney a novant’anni dall’uscita di Steamboat Willie, il cortometra­ggio che con L’aereo impazzito e Topolino gaucho segnò il suo debutto, e danno conto del suo impatto su arte e moda.

Il supplement­o dedica anche uno speciale di dodici pagine al Festivalet­teratura che dal 5 al 9 settembre porterà a Mantova ospiti da 30 Paesi. Lo speciale si apre con una lunga conversazi­one tra lo scrittore Maurizio Maggiani e il cantautore Paolo Conte a cura di Paolo Di Stefano. A partire dal nuovo libro di Maggiani, L’amore (Feltrinell­i), che sarà presentato durante la rassegna, i due parlano di letteratur­a e di canzoni, tra ricordi e ammirazion­e reciproca.

Le due pagine finali dell’inserto ospitano invece un racconto dell’autore americano Jeffery Deaver, atteso a breve in Italia per presentare il suo nuovo thriller, Il taglio di Dio (che esce domani per Rizzoli, traduzione di Rosa Prencipe). Per «la Lettura» Deaver firma una storia dalla svolta inaspettat­a che inizia con un diamante purissimo destinato a una donna di nome Miranda.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy