Corriere della Sera

Meryl Streep e Dustin Hoffman, battaglia storica per il figlio

- Di Maurizio Porro

U scito a fine 1979 in Usa dove incassò 106 milioni di dollari sbaraglian­do tutti, Kramer contro Kramer è un titolo storico, anticipato­re di quel marasma familiare che fin da allora trasformav­a l’istituzion­e matrimonia­le a vista raccoglien­do le istanze dei diritti civili. Ci fu un’adesione del pubblico che andava riconoscen­dosi nella storia di quel complicato crocevia di affetti, rimorsi, ripicche.

Ma non era solo la storia melò pure corretta con un pizzico di humour, come nel libro di Avery Corman, i conquistat­ori del box office furono due magnifici della così detta nuova Hollywood: Dustin Hoffman, classe 1937, era già nel gotha per film come Il laureato, Un uomo da marciapied­e, ma lei, Mary Louise «Meryl» Streep, classe ’49, era quasi ignota al grande pubblico (scoperta da Woody Allen).

Oggi è l’attrice che vanta maggior nomination ai premi (21 agli Oscar, 31 ai Globe) e nel 1980 ebbe la prima delle sue statuette, non protagonis­ta: scavalcand­o i decenni resta la più stimata, prova ne sia in questa stagione The Post dove è l’editrice liberal (tra poco la vedremo in Mamma mia 2 e Mary Poppins). In Kramer, che vinse 5 Oscar, lei è la metà impulsiva di questa famiglia, lascia casa e figlio all’improvviso per un periodo di ripensamen­to; e la separazion­e coinvolge il ragazzino che divide la sua vita affettiva a metà (Justin Henry pure lui con una nomination a 8 anni, farà carriera tv) creandogli un difficile rapporto col padre, «mad man» pubblicita­rio che perde il posto. La madre, dopo la fuga, torna e rivuole con sé il figlio e in tribunale i due si sbranerann­o, fino al doppio finale. La regia Oscar è di Robert Benton, che non fu autore divo ma diede spinte di qualità al cinema sociale anni 70 (e vinse in Francia il Cèsar) qui per merito dell’ottima sceneggiat­ura e di un vero schiaffo che Dustin diede a Meryl per tirarle fuori a porte chiuse il meglio del rancore. Kramer contro Kramer, di Robert Benton, 1979

Rai Movie, ore 14.05

 ??  ?? Padre e figlioDust­in Hoffman con il piccolo Justin Henry in «Kramer contro Kramer» di Robert Benton
Padre e figlioDust­in Hoffman con il piccolo Justin Henry in «Kramer contro Kramer» di Robert Benton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy