Corriere della Sera

Nei sondaggi il Carroccio avanza È sopra i 5 Stelle

- G. A. F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La conferma arriva dall’ultimo sondaggio targato Swg diffuso ieri dal Tg La7 diretto da Enrico Mentana. Il movimento di Matteo Salvini, almeno stando a quest’ultima rilevazion­e, resta il primo partito italiano con il 32,2%. A seguire il M5S con il 28,3%. Dal 30 luglio al 3 settembre le truppe del ministro dell’interno fanno segnare una variazione positiva e consolidan­o il primato. Se si confrontan­o le intenzioni attuali con quelle dello scorso 30 luglio, oltre alla crescita della Lega (+1,9%) e alla flessione del M5S (-1,4%), emerge anche il segno più del Pd che dal 17,4 passa al 17,7%, e un lieve calo di FI che si attesta al 6,9%.

«Non ci credo, è un dato troppo in alto», commenta Salvini. Ma anche il sondaggio firmato da Nicola Piepoli per il sito Affaritali­ani.it conferma il primo posto della Lega. Secondo l’istituto, se si votasse oggi, il Carroccio otterrebbe il 30%, contro il 29% del M5S. La ragione del vantaggio è legata, spiega Piepoli, «a due eventi negativi: Genova e la nave Diciotti». «La Lega se ne è avvantaggi­ata di più rispetto ai Cinque Stelle perché ha avuto una maggiore evidenza mediatica». Eppure nonostante il contesto favorevole Piepoli mette in guardia: «Quando c’è una differenza di un punto non contano i numeri. I due partiti sono equipollen­ti. La vitalità della Lega è di vertice, quella del M5S di corpo, ovvero diffusa nel Paese. A questo punto è difficile stabilire chi è più forte o più debole».

Vox Populi, il monitoragg­io settimanal­e di Gpf-inspiring Research, descrive uno scenario diverso. Il M5S è quotato al 31,8% contro il 30,8% della Lega di Salvini. Quanto agli altri partiti, si registra il 15,5% del Pd, l’11,3% di Forza Italia, il 4,4% di Fratelli d’italia, il 2,5% di Liberi e Uguali e l’1,6% di Più Europa. Una curiosità: fra i membri dell’esecutivo chi ottiene l’indice di gradimento più elevato è il premier Giuseppe Conte con il 53%. Seguono Salvini con il 52% e Di Maio con il 51%. Il primato però resta del capo dello Stato Sergio Mattarella, quotato al 62%.

La rilevazion­e Il dato supera il 30% E il leader frena: non ci credo, sono cifre troppo alte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy