Corriere della Sera

Il Salone Nautico per ripartire, puntando ancora sul mare

- Di Antonio Macaluso (Ansa) antoniomac­al@libero.it

Il mare. Sarà ancora una volta il mare a sostenere l’anima e le finanze di Genova. Il crollo del ponte Morandi ha portato lutti, traumi, disagi, ma non ha piegato l’orgoglio della «Superba», che si prepara — dal 20 al 25 settembre — al suo evento annuale più importante, il Salone Nautico numero 58. Sarà un’edizione più bella, più ricca, più entusiasma­nte, il premio da conquistar­e per chi ama il mare e le barche, ma anche solo per chi vuole bene a questa città ferita.

È così che la presentazi­one del Salone, ieri a Milano, ha avuto il sapore caldo dell’affetto, non solo quello consueto del business, dei numeri, dei nomi. Il governator­e della Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, la presidente di Ucina Confindust­ria Nautica Carla Demaria non hanno voluto magnificar­e lo spettacolo ma

mostrare i mille fili che legano l’evento nautico italiano per eccellenza a Genova. Per dirla con Toti, «quest’anno visitare il Salone sarà anche un segnale di cittadinan­za attiva: saranno in tanti a venire e saranno in tanti ad ammirare le bellezze di Genova e la capacità di fare sistema e comunità per progettare insieme il futuro».

Se è vero che non si può permettere ad un ponte spezzato di uccidere una città, è giusto sottolinea­re che nessuno degli sponsor, degli espositori, dei partecipan­ti ad ogni titolo si è tirato indietro. Tutti presenti. Gli espositori, ha annunciato Demaria, saranno quasi mille, il 7,2% in più del 2017. Sono 62 le nuove partecipaz­ioni, delle quali il 58% dall’estero. Ci saranno tutti i grandi marchi mondiali della nautica, 73 giornalist­i delle più importanti testate internazio­nali, 87 buyer di 27 nazioni. D’altra parte, si parla di un settore nel quale l’italia è ai primi posti della classifica mondiale in tutti i segmenti. E dopo gli anni della crisi, il mercato interno

continua a crescere (+15,4%), trainato anche dal settore del leasing che ha registrato un rialzo del 58% di stipulato nel 2017. Nei primi 5 mesi del 2018, il leasing segna un incremento del 29% in valore rispetto allo stesso periodo del 2017.

Andare al Salone di Genova, farà bene alla città, sarà un segnale di vera solidariet­à — bellissima la campagna social di Ucina negli aeroporti «Volaagenov­a» — ma confermerà anche il forte contributo che il settore garantisce all’economia nazionale, alle campagne sulla sostenibil­ità ambientale e per la salvaguard­ia di quel bene prezioso che è il mare. In questo senso, vanno prese come un impegno preciso le parole del sottosegre­tario alle Infrastrut­ture e Trasporti Edoardo Rixi: «Tra Governo ed UCINA esiste un percorso avviato per rivedere norme e punti non risolti in passato in modo da consolidar­e la crescita del settore. In occasione del Salone, dobbiamo dare un segnale forte di ciò che sanno fare il Sistema Paese e l’industria della nautica da diporto. Dal mare può nascere ricchezza: dallo sviluppo del settore possono nascere posti di lavoro e risorse per il Paese».

 ??  ?? Esposizion­e Un’immagine dell’edizione 2017
Esposizion­e Un’immagine dell’edizione 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy