Corriere della Sera

Wpp, si chiude l’era Sorrell Alla guida l’allievo Read, parte la sfida ai giganti del web

Auto, la ripresa si rafforza: le vendite salgono del 9,4%

- Di Giuliana Ferraino

Wpp sceglie all’interno il nuovo ceo al posto di Martin Sorrell. Dopo un mese di ricerche, il consiglio di amministra­zione ha nominato all’unanimità Mark Read per sostituire il fondatore del primo gruppo mondiale di pubblicità, costretto alle dimissioni lo scorso aprile dopo un’indagine per uso improprio di fondi aziendali.

Il board ha portato a termine «un rigoroso processo di selezione, esaminando sia candidati interni che esterni», ha sottolinea­to il presidente Roberto Quarta. La scelta è caduta su un veterano della società, già chiamato a ricoprire l’incarico di chief operating officer insieme ad Andrew Scott dopo l’uscita del 73enne Sorrell. Read, 51 anni, dovrà guidare la difficile transizion­e del gruppo britannico, alle prese con una duplice sfida, che nell’ultimo anno ha penalizzat­o il titolo in Borsa. Da un lato, Wpp soffre per la concorrenz­a dei colossi digitali come Facebook e Google, che stanno riscrivend­o le regole dell’advertisin­g, costringen­do le società tradiziona­li a inseguire; dall’altro sono gli stessi clienti, i grandi investitor­i del calibro di Ford e Unilever, sempre più attenti ai costi, a creare ulteriore pressione sui conti.

Dopo la nomina Read, entrato in Wpp nel 1989, ha riconosciu­to che l’industria della pubblicità attraversa «un cambiament­o struttural­e», ma «non un declino struttural­e», e ha anticipato il progetto di «svecchiare» la società, partendo dalle sue agenzie creative, che includono il Groupm, Ogilvy & Mather e J Walter Thomson. No, perciò a uno smembramen­to del gruppo, come molti temevano dopo l’addio di Sorrell, un tempo mentore di Read, oggi ancora tra i maggiori azionisti di Wpp, pur avendo lanciato una nuova società. «E’ una sfida che siamo entusiasti di affrontare», ha spiegato Read. «Ciò che rende speciale Wpp, a parte le persone, è il potere di creatività, immaginazi­one e idee, ma abbiamo bisogno di combinarlo con la comprensio­ne di come la tecnologia sta rimodellan­do la nostra industria». Il salario

● Dopo la rivolta degli investitor­i contro l’ex ceo Martin Sorrell, Mark Reid riceverà circa 7 milioni di sterline, quasi 8 milioni di euro (di cui 975 mila sterline di stipendio), la metà dei 13.9 milioni incassati da Sorrell nell’ultimo anno pieno a Wpp

Il mercato italiano dell’auto recupera e chiude il mese di agosto in forte crescita: le immatricol­azioni — dati del Ministero dei Trasporti — sono state 91.551 con un incremento del 9,46% sullo stesso mese del 2017. Da inizio anno sono state vendute 1.365.947 auto (-0,07%). Le autovettur­e elettriche sono quelle che registrano il miglior andamento tendenzial­e, sia nel mese (+87%), sia nel cumulato (+147%), ma appresenta­no ancora solo lo 0,2% del mercato. Quanto alle autovettur­e con motore ibrido, risultano in crescita del 39% nel mese di agosto e del 34% nei primi otto mesi del 2018.

 ??  ?? Mark Read, 51 anni, nuovo ceo di Wpp, è entrato nel gruppo nel 1989. Dallo scorso aprile ricopriva il ruolo di co-chief operting officer con Andrew Scott (Afp)
Mark Read, 51 anni, nuovo ceo di Wpp, è entrato nel gruppo nel 1989. Dallo scorso aprile ricopriva il ruolo di co-chief operting officer con Andrew Scott (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy